Ladri beffano i vigilantes e rubano 2.500 litri d’olio

iltirreno

Cronaca

26 gennaio 2016

Ladri beffano i vigilantes e rubano 2.500 litri d’olio

I malviventi hanno fatto scattare l’allarme, hanno atteso la verifica degli agenti poi sono entrati in azione: il colpo ha fruttato almeno trentamila euro

CAPRONA. I ladri hanno beffato la vigilanza privata e hanno rubato oltre 2.500 litri di olio – nella notte fra sabato e domenica – dal frantoio sociale dei Monti Pisani, a Caprona, lungo la provinciale Vicarese. Olio in parte dei soci e in parte del frantoio stesso che è stato “ripulito” dopo l’ultima giornata di frangitura e che ora si trova a dover fare i conti con i danni e le richieste di spiegazioni dei soci.

I malviventi, sicuramente dei professionisti, hanno agito dopo avere pianificato il colpo: si sono introdotti all’interno della struttura facendo suonare l’allarme, hanno atteso, nascosti, la dovuta verifica da parte delle guardie di un istituto di vigilanza e poi hanno rubato la merce fuggendo indisturbati, svuotando le cisterne con pompe idrauliche. Hanno anche avuto il tempo, come è stato spiegato dalla presidente del frantoio, Caterina Felloni da Cascina, di smontare parti di un muletto che hanno usato per caricare la merce.

L’olio d’oliva trafugato è quello prodotto dai soci del frantoio sociale dei Monti Pisani, che sono circa 200. I ladri hanno anche abilmente disinstallato il sistema di videosorveglianza. Il valore dell’olio rubato ammonta ad alcune decine di migliaia di euro. Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di Pontedera e della stazione di San Giovanni alla Vena.

«Non possiamo ancora sapere con esattezza il danno che hanno causato – spiegano dal frantoio – sicuramente almeno trentamila euro. Oltre all’olio, infatti, sono stati portati via alcuni attrezzi agricoli».

I ladri, che devono essere rimasti all’interno per alcune ore, hanno lasciato diversi attrezzi da scasso, compreso un lungo piede di porco. Al frantoio si sono fatti l’idea che uno degli autori del furto abbia trovato il modo di nascondersi all’interno del frantoio, durante il pomeriggio di sabato, prima della chiusura che è avvenuta alle 21. Poi potrebbe avere aperto la porta ai complici insieme ai quali ha oscurato i sensori del sistema di allarme. E questo spiega per quale ragione non sono stati trovati segni di effrazione sugli infissi.

Ieri mattina, quando il frantoio ha iniziato la settima di lavoro, il personale ha capito che durante il fine settimana erano passati i ladri. Immediata la richiesta di intervento ai carabinieri che hanno effettuato un lungo sopralluogo.

Sabrina Chiellini

http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2016/01/26/news/ladri-beffano-i-vigilantes-e-rubano-2-500-litri-d-olio-1.12845590

Ladri beffano i vigilantes e rubano 2.500 litri d’olioultima modifica: 2016-01-27T11:30:32+01:00da sagittario290