Bergamo, mancano i vigili urbani per la sicurezza di notte: il Comune si affida ai vigilantes

Cronaca

28 gennaio 2016

Bergamo, mancano i vigili urbani per la sicurezza di notte: il Comune si affida ai vigilantes

L’amministrazione guidata da Giorgio Gori intende stanziare circa 100mila euro per il 2016

di MARA MOLOGNI

I cittadini chiedono più sicurezza, ma i soldi per aumentare il numero degli agenti di polizia locale, in tempi di crisi e di patti di stabilità, non ci sono. Per aggirare l’ostacolo finanziario e portare comunque più uomini per le strade, soprattutto in orari notturni, l’amministrazione di Bergamo, guidata dal sindaco Giorgio Gori, ha deciso di affidarsi a un istituto di vigilanza privata, esattamente come farebbe un’azienda o una banca. “Non sarà una sperimentazione – spiega l’assessore alla Sicurezza Sergio Gandi che ha presentato il progetto in Consiglio comunale – il servizio, che prenderà il via appena approvato il bilancio (e quindi probabilmente nella primavera di quest’anno, ndr), punta a essere strutturale. La spesa sarà contenuta: intendiamo stanziare circa 100mila euro per il 2016, ma contiamo di spenderne anche meno”.

Il compito dei ‘vigilantes’ sulla carta, sarà quello di sorvegliare i beni del Comune, come i parchi o gli uffici, ma il vero obiettivo è più ambizioso: indirettamente, durante i loro percorsi notturni che saranno concordati con la polizia locale, potranno monitorare il territorio e le aree più sensibili, e segnalare alle forze dell’ordine eventuali problemi o situazioni sospette.

“Non potevamo fare diversamente – spiega Gandi – inserire anche soltanto una nuova pattuglia di controllo, come aveva chiesto un consigliere comunale di minoranza, per questioni di turni e riposi avrebbe richiesto 25 agenti dedicati a quel preciso servizio. Impossibile, visto che non possiamo assumere nuovo personale o distogliere quello esistente dagli attuali compiti. Dopo aver allungato di un’ora l’orario di servizio della polizia locale questa soluzione ci permette di avere il controllo del territorio anche nelle ore notturne, tra le 24 e le 6 del mattino, chiudendo il cerchio”. Le guardie giurate, che lavoreranno per l’assessorato alla Sicurezza e in coordinamento con questura e prefettura, segnaleranno le situazioni difficili e potranno intervenire in caso di necessità.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/01/28/news/bergamo_vigilantes_di_notte-132213325/

Bergamo, mancano i vigili urbani per la sicurezza di notte: il Comune si affida ai vigilantesultima modifica: 2016-01-29T11:45:03+01:00da sagittario290