Azzardano il furto dentro un parco fotovoltaico, ma incontrano i vigilantes: colpo sfumato

Cronaca

17/01/2016

Azzardano il furto dentro un parco fotovoltaico, ma incontrano i vigilantes: colpo sfumato

Stavano già caricando del materiale – illecitamente sottratto da un parco fotovoltaico nella campagne di Melpignano – all’interno di un furgone bianco. I vigilantes Cosmpol, però, riescono a sventare il ‘colpaccio’, mettendo in fuga i ladri.

Melpignano. Era da tempo, ormai, che di tentati “colpi” nei parchi fotovoltaici non si scriveva più. Probabilmente perché i ladri, durante questo periodo, avranno preferito sporcarsi le mani con furti, rapine e atti predatori tanto dentro abitazioni, quanto in attività commerciali del territorio. Poi, nella scorsa notte, giunge la notizia che ignoti avrebbero tentato di trafugare i pannelli che producono energia rinnovabile da dentro un campo apposito, situato a Melpignano in località “Masseria Schiatta”. Non sono stati abbastanza scaltri, però, dato che una pattuglia dell’Istituto di Vigilanza Privata “Cosmopol” – scoprendone l’intenzione -, insospettitasi è riuscita a cogliere in flagranza i malviventi. Stando a primissime indiscrezioni, infatti, pare che costoro avessero tagliato le recinzioni delimitanti l’area. Dettaglio che non poteva sfuggire ai vigilantes salentini, i quali hanno poi inteso approfondire la questione.

E allora, sorpresa: stavano praticamente già caricando del materiale dentro un furgone bianco. Spaventati dall’arrivo delle forze dell’ordine, prediligono abbandonare la refurtiva sul luogo dei fatti, assieme al mezzo, anziché venire acchiappati dalla giustizia. Così, se la sono data a gambe senza trafugare nulla. Né sarebbe nato anche un mini inseguimento a piedi con gli addetti alla sicurezza, che intanto avevano già chiamato i Carabinieri. Come risultato, i malintenzionati l’hanno scampata bella, sebbene i militari locali abbiano subito avviato le indagini per risalire agli autori del criminoso gesto.

Episodio molto simile a quello avvenuto, lo scorso giugno 2015, nei pressi di un impianto fotovoltaico sito a Galatone, all’epoca preso di mira da ben cinque persone. Nella circostanza, smontarono le lastre in silicio, caricandolo poi su un furgone con targa tedesca. Anche in tale caso, però, sulla loro dovettero fronteggiare alcune guardie giurate.

Segno evidente che la sicurezza privata svolge, oggigiorno, un ruolo di collaborazione fondamentale con le forze di polizia.

http://www.leccenews24.it/cronaca/azzardano-il-furto-dentro-un-parco-fotovoltaico-ma-incontrano-i-vigilantes-colpo-sfumato.htm

Azzardano il furto dentro un parco fotovoltaico, ma incontrano i vigilantes: colpo sfumatoultima modifica: 2016-01-18T11:00:01+01:00da sagittario290