Sicurezza, le famiglie ricorrono ai vigilantes

MessageroVeneto

Cronaca

16 dicembre 2015

Sicurezza, le famiglie ricorrono ai vigilantes

Arba, un gruppo di cittadini ha promosso un servizio di controllo privato contro la criminalità notturna

ARBA. Guardie giurate per sorvegliare le abitazioni nel comune di Arba. I cittadini hanno promosso un servizio di vigilanza privata per prevenire il fenomeno della criminalità notturna.

Una guardia giurata dell’Italpol farà visita due volte per notte a tutte le case che si saranno abbonate, con controlli considerati ottimi deterrenti contro ladri e rapinatori.

Nei giorni scorsi ha avuto luogo una riunione cui ha partecipato l’amministratore delegato della società, Massimiliano Magon, che ha spiegato le modalità del servizio.

Presente anche il sindaco Antonio Ferrarin, che ha ricordato che il Municipio ha comunque ampliato la videosorveglianza che fa capo alla centrale operativa della polizia municipale di Maniago.

Il pattugliamento dell’Italpol potrà riguardare anche aree vicine, come Maniago, Fanna, Cavasso, Sequals e Vivaro.

Quella che sta per partire è l’ideale prosecuzione di un esperimento dei primi anni Duemila.

«Un progetto positivo – ricorda Silvana Miotto, che, allora come oggi, ha ideato l’iniziativa –, che ha garantito sicurezza alla nostra comunità. Ora sentiamo la necessità di riproporlo, con la speranza che gli abitanti della pedemontana intendano servirsene: questo garantirebbe la presenza della guardia giurata in zona per tutta la notte, con pattugliamenti ancora più incisivi e tempi di intervento celeri».

«Il nostro gruppo – hanno fatto sapere Michele Cunta e Michele Martino, rispettivamente direttore commerciale e responsabile per il Pordenonese di Italpol – ha già proposto simili pattugliamenti in quartieri di Cervignano, Terzo d’Aquileia e al Colle Picaron di San Daniele: gli episodi di criminalità notturna sono praticamente spariti».

Quanto al costo, si parte da 20 euro a famiglia, per due passaggi notturni di personale armato, a orari diversi, con perlustrazione di porte, finestre e pertinenze della casa. (g.s.)

http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2015/12/16/news/

Sicurezza, le famiglie ricorrono ai vigilantesultima modifica: 2015-12-17T10:45:26+01:00da sagittario290