Portata via una cassaforte Nuova ondata di furti

iltirreno

Cronaca

30 novembre 2015

Portata via una cassaforte Nuova ondata di furti

Al Centro dei Borghi a Navacchio una guardia giurata ha sorpreso due malviventi che stavano rubando alcuni telefoni cellulari dopo aver forzato una porta

Nel territorio di Cascina il paese di Titignano, dopo quello di San Frediano a Settimo, è uno dei più tartassati rispetto a questo fenomeno, negli ultimi giorni. L’altra sera, la famiglia Marazzato, quando è tornata a casa, in via Tosco Romagnola, poco prima delle 22, si è resa conto che in casa c’erano stati ospiti, di quelli che non sono per niente graditi. I malviventi hanno forzato una finestra e poi hanno avuto tutto il tempo per mettersi alla ricerca degli oggetti d’oro che di solito una famiglia può tenere in casa. I cittadini derubati si sono riservati di presentare una denuncia formale quando avranno quantificato con maggiore certezza il danno.

Cassaforte sparita. Ladri in azione anche a Santa Croce sull’Arno in via Donica. In questo caso invece i “topi” d’appartamento hanno forzato una porta sul retro della palazzina e sono riusciti a rubare una cassaforte al cui interno, stando a quanto i proprietari hanno denunciato ai carabinieri, c’erano alcuni monili d’oro per un valore di circa mille euro. Il furto è stato scoperto sabato sera, poco prima delle 20, quando i ladri si erano già allontanati ed era difficile cercare di rintracciarli. I carabinieri hanno comunque effettuato un sopralluogo per ricostruire le modalità con cui è stato messo a segno il furto.

Un orologio come refurtiva. Raid anche in appartamento a San Romano, nel comune di Montopoli Valdarno, in via Rodari. Da una finestra del bagno i soliti ignoti sono entrati in casa e hanno rubato quello che sono riusciti a trovare, cioè un orologio.

Centro dei Borghi. Se difendersi dai raid in casa non è semplice per i cittadini che comunque devono spesso correre ai ripari con misure di protezione delle proprie abitazioni, come allarmi, telecamere e inferriate, per le attività economiche è ancora più complesso fronteggiare l’azione dei ladri, nonostante siano dotate di sistemi di vigilanza. Alcune notti fa due malviventi sono stati sorpresi e messi in fuga da una pattuglia di guardie giurate che li ha sorpresi all’interno della galleria commerciale del Centro dei Borghi di Navacchio, in via Nugolaio. Gli autori del colpo avevano studiato un piano che non si è rivelato azzeccato. Hanno forzato una porta sul retro del centro commerciale e, pur facendo entrare in funzione i sistemi antifurti, sono riusciti ad arrivare alle casse e al reparto dove sono esposti i telefoni cellulari. Il furto, anche se è riuscito, si è rivelato di modesta entità. Le guardie giurate, infatti, sono riuscite a mettere in fuga i nalfattori prima che avessero il tempo di prendere un grande numero di telefoni cellulari e di causare così un danno rilevante. Sul posto, una volta che è scattato l’allarme, sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Navacchio per le indagini.

http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2015/11/30/news/portata-via-una-cassaforte-nuova-ondata-di-furti-1.12538338?refresh_ce

Portata via una cassaforte Nuova ondata di furtiultima modifica: 2015-12-01T11:15:35+01:00da sagittario290