Di Nardo (Ugl): “Multe agli istituti di vigilanza che espletano servizio trasporto valori”

Lavoro

21 Dicembre 2015, 19:14

Di Nardo (Ugl): “Multe agli istituti di vigilanza che espletano servizio trasporto valori”

di Redazione

“Un problema in aumento quelle delle multe ai mezzi blindati degli Istituti di Vigilanza – dice Antonio De Nardo segretario provinciale della UGL Sicurezza Civile -. Non crediamo che sia diritto della polizia municipale elevare contravvenzioni alle auto/furgoni della vigilanza in pieno svolgimento del servizio di trasporto valori, senza neppure ascoltare le guardie giurate che tentano di spiegare i motivi della loro fermata, quindi dar modo di contestarla al momento, come previsto dalla legge e quindi lo riteniamo ancora più grave.

“Vogliamo ricordare – dichiara De Nardo – che il decreto ministeriale 269/10, oltre a specificare quanto deve essere svolto dalla vigilanza privata, afferma nell’allegato D ai punti 3.n, 3.1.3 e 3.1.4 come si deve effettuare il servizio di trasporto valori e una parte essenziale è il cosiddetto rischio marciapiede. Ma per la polizia municipale la multa è d’obbligo. Di chi è la colpa di queste problematiche che spesso vedono la vigilanza privata multata in barba ai regolamenti? Non lo sappiamo, ma poco importa. L’importante è che questi episodi devono terminare. Questi lavoratori, come detto più volte, rischiano la vita per far circolare parte della nostra economia su gomma: giusto o sbagliato non ci interessa, quello che ci interessa è l’imbarazzo di vedersi fare una multa da altri soggetti in divisa per non aver frodato alcuna disposizione di legge, anzi, per assurdo per averla rispettata”.

“Senza tener conto che poi gli istituti a volte si rivalgono sulle guardie giurate con addebiti delle stesse gravando, e non di poco, sulla retribuzione del povero autista di turno.”

“Riteniamo doveroso – conclude De Nardo – che il questore con una circolare a tutti i comuni della provincia, chiarisca una volta per tutte il “modus operandi” della vigilanza privata sul servizio scorta e trasporto valori, perché questi episodi non accadano più e invitiamo i sindaci e i comandanti della Polizia Municipale dei Comuni, a togliere immediatamente le multe assurdamente elevata a povere guardie giurate nell’espletamento del proprio lavoro di trasposto valori”.

http://www.ilciriaco.it/lavoro/item/14497-di-nardo-ugl-multe-agli-istituti-di-vigilanza-che-espletano-servizio-trasporto-valori.html

Di Nardo (Ugl): “Multe agli istituti di vigilanza che espletano servizio trasporto valori”ultima modifica: 2015-12-22T11:15:01+01:00da sagittario290