Sensori anti-intrusione e 3 mila telecamere: Atac rafforza la sicurezza dei trasporti

Cronaca

23 Novembre 2015

Sensori anti-intrusione e 3 mila telecamere: Atac rafforza la sicurezza dei trasporti

Tra i dispositivi attivati anche il potenziamento della Centrale Operativa Security Atac, con collegamenti diretti con Questura, Forze dell’Ordine Forze Armate, e la presenza di guardie giurate con i cani

Oltre tremila telecamere e centinaia di sensori anti-intrusione. E’ stata rafforzata la sicurezza dei mezzi pubblici della Capitale in vista del Giubileo che inizierà il prossimo 8 dicembre. Come spiega Atac in una nota “in particolare, è stata potenziata la Centrale Operativa Security Atac, di base alla stazione Termini, attiva h24, 7 giorni su 7 e capace di gestire le oltre tremila telecamere in linea” scrive l’azienda capitolina. “Attraverso collegamenti diretti con Questura, Forze dell’Ordine e Forze Armate, la Centrale Operativa garantisce inoltre ponti radio tra tutti gli addetti”. Ma non solo. Le misure di sicurezza introdotte sono diverse. Dispositivi capaci di intervenire anche in caso di emergenza, come l’unità operativa mobile, maggiori controlli nelle stazioni più ‘calde’ con guardie giurate accompagnate da cani oppure colonnine per l’Sos in ogni stazione, sono solo alcune.

IL ‘SISTEMA PANDORA’ – Tra i dispositivi di sicurezza rafforzati anche il “sistema Pandora” che permettere di trasmettere velocemente informazioni e garantisce “interoperabilità” tra “la Sala Operativa della Sicurezza di Atac e le omologhe di Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, 118 e Campidoglio”. E’ grazie a questo sistema, spiega Atac, che “è stato inoltre possibile portare a completamento il monitoraggio degli accessi alle banchine di emergenza delle gallerie metro”. In sostanza si tratta di sensori che permettono di individuare subito se dalla banchina qualcuno si sposta in zone dove non è consentito l’accesso, come per esempio i passaggi di emergenza all’interno della galleria dove passa la metropolitana.

UNITA’ OPERATIVA MOBILE – In campo anche un mezzo studiato appositamente per intervenire in caso di emergenza o per operare in ambienti particolarmente disagiati o rischiosi. Si tratta dell’Unità Operativa Mobile (U.O.M.), un automezzo realizzato dalle officine di Atac “dotato di strumentazioni informatiche e di telecomunicazione (videosorveglianza, trasmissione dati, ecc…)”.

GUARDIE GIURATE CON I CANI – Nelle stazioni di Spagna, Termini e Colosseo inoltre sono impegnate squadre di Guardie Giurate accompagnate da un cane addestrato ai controlli in pubblico, al fine di prevenire e scoraggiare eventuali malintenzionati.

COLONNINE SOS – Nelle banchine metro della tratta Termini-Cipro, sono state istallate delle Colonnine SOS che permetteranno il contatto diretto con la centrale operativa da parte degli utenti della linea A. Le colonnine SOS, previste per il Giubileo, saranno attivate a cominciare dalle stazioni più centrali (Colosseo, Spagna, ecc.) e progressivamente su tutto il resto della rete.

VOLONTARI CERCASI – Infine, Atac ha indetto un bando pubblico per il coinvolgimento di associazioni private che vorranno prestare opera di volontariato al fianco del personale Atac nelle attività di supporto alla clientela.

IL SOPRALLUOGO – I dispositivi e i sistemi di sicurezza sono stati visitati stamane dal Presidente di Atac, l’ing. Roberto Grappelli, che ha visitato le centrali operative di Termini ed Anagnina testando la funzionalità del sistema: “Sono lieto delle misure volte a rafforzare la sicurezza dei mezzi pubblici e delle infrastrutture di supporto. E’ da evidenziare la fondamentale sinergia che ho potuto verificare nel corso di questa visita tra le Forze dell’Ordine, le Forze Armate ed il servizio di Security Atac. Tali iniziative, partite mesi addietro nel quadro di un generale miglioramento del servizio offerto a cittadini e turisti, sono state ulteriormente sviluppate in vista dell’imminente apertura di questo Giubileo straordinario”.

http://www.romatoday.it/politica/sicurezza-trasporti-roma-giubileo.html

Sensori anti-intrusione e 3 mila telecamere: Atac rafforza la sicurezza dei trasportiultima modifica: 2015-11-24T11:15:40+01:00da sagittario290