Multa alle guardie giurate al S.Luca, insorge Filcams

luccaindiretta-300x75

Cronaca

Venerdì, 06 Novembre 2015 15:39

Multa alle guardie giurate al S.Luca, insorge Filcams

Multe agli istituti di vigilanza che assistono al trasporto valori della banca all’interno dell’ospedale San Luca, è polemica. E’ successo questa mattina quando la polizia municipale ha sanzionato il Corpo Vigili Giurati e la Fidelitas per divieto di sosta.

“Conosciamo bene la questione parcheggi – dice Umberto Marchi della Filcams – poiché lo abbiamo seguito e gestito dall’inizio, ma questo non era un caso di sosta “selvaggia” e non crediamo quindi dia diritto alla polizia municipale a elevare contravvenzioni alle auto della vigilanza in pieno svolgimento del servizio di trasporto valori, senza neppure, così ci hanno segnalato e quindi lo riteniamo ancora più grave, ascoltare le guardie giurate che tentavano di spiegare i motivi della loro fermata, nei pressi dell’ingresso principale del San Luca”.

“Vogliamo ricordare – prosegue Marchi – che il decreto ministeriale 269/10, oltre a dire tanto sulla vigilanza privata, afferma nell’allegato D ai punti 3.n, 3.1.3 e 3.1.4 come si deve effettuare il servizio di trasporto valori e una parte essenziale è il cosiddetto rischio marciapiede, ma per la polizia municipale la multa era d’obbligo. Di chi è la colpa di queste problematiche che spesso vedono la vigilanza privata multata in barba ai regolamenti non lo sappiamo, ma poco importa, l’importante è che queste barzellette devono terminare. Questa gente, come detto più volte rischia la vita per far circolare parte della nostra economia su gomma: giusto o sbagliato non ci interessa, quello che ci interessa è l’imbarazzo di vedersi fare una multa da altri soggetti in divisa per non aver frodato alcuna disposizione di legge, anzi, per assurdo per averla rispettata”.

“Riteniamo doveroso – conclude Marchi – che il questore con una circolare a tutti i comuni della provincia, chiarisca una volta per tutte il “modus operandi” della vigilanza privata sul servizio scorta e trasporto valori, perché questi episodi ridicoli cessino di accadere e invitiamo il sindaco Tambellini e il comandante della Polizia Municipale di Lucca, a togliere immediatamente la multa assurdamente elevata a due guardie giurate nell’espletamento del proprio lavoro di trasposto valori”.

http://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/item/57943-multa-alle-guardie-giurate-al-s-luca-insorge-filcams.html

Multa alle guardie giurate al S.Luca, insorge Filcamsultima modifica: 2015-11-07T12:00:09+01:00da sagittario290