Furto al museo, Tosi: Individuata una falla

Attualità

21/11/2015 17:09

INDAGINI

Furto al museo, Tosi: Individuata una falla

“C’è un sistema che è tarato per essere sicuro, in cui la guardia giurata entro le 20 attiva gli allarmi e quindi il museo è blindato. Il fatto che nessuno abbia notato che questi allarmi non siano stati attivati per più di un’ora è un dato che fa pensare. Speriamo sia negligenza o superficialità e che non sia altro”. Così oggi il sindaco Flavio Tosi in merito al clamoroso furto di 17 opere d’arte dal museo civico di Verona.

Le indagini sono in corso. Proprio Tosi, oggi pomeriggio, ha fatto il punto della situazione in un incontro con Questore e Prefetto. Tanti gli aspetti da chiarire: “E’ chiaro però che si tratta di un’indagine molto delicata e complessa e quindi bisogna evitare di creare intralcio al lavoro degli investigatori” ha chiarito il sindaco.

La chiave potrebbe stare proprio in quel mancato controllo delle 20, a mezzora dall’inizio del colpo, l’ora in cui stando al protocollo di sicurezza, ha spiegato Tosi, la guardia giurata doveva inserire l’allarme. E la domanda è perchè nessuno dalla centrale operativa della società di vigilanza privata ha controllato il perché il museo non fosse stato allarmato.

Ma c’è anche un altro particolare emerso dall’analisi dei filmati. I banditi all’interno del museo si sono mossi incuranti delle 48 telecamere in funzione, senza mai parlare tra loro. Seguendo però un percorso diverso a

http://www.tgverona.it/pages/452691/attualita/

Furto al museo, Tosi: Individuata una fallaultima modifica: 2015-11-22T10:45:13+01:00da sagittario290