Bari, sciopero guardie giurate. Caprio (Ugl): “Una retrocessione di 20 anni di diritti”

Attualità

nov 1, 2015

Bari, sciopero guardie giurate. Caprio (Ugl): “Una retrocessione di 20 anni di diritti”

Pasquale Amoruso

Una mobilitazione di più di mille guardie giurate scenderà in piazza, a Bari, domani per manifestare contro la decisione unilaterale dei titolari degli istituti di vigilanza di disdettare il contratto integrativo provinciale. In un comunicato congiunto, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Ugl Terziario scrivono: “La vertenza in atto prende avvio dall’assoluta assenza di alcun minimo confronto sindacale”. L’appuntamento è per domattina alle 9, davanti al palazzo della Prefettura.

“La disdetta del contratto integrativo non rappresenta solamente una perdita secca del salario annuo di circa 2.300 euro, ma una retrocessione di oltre 20 anni di diritti – ha dichiarato Antonio Caprio, segretario regionale Ugl di categoria – Il C.I.P. non è solo composto dalla parte economica ma anche da una parte normativa che prevede una serie di elementi migliorativi rispetto al contratto nazionale Le associazioni datoriali invece di mettere le mani nelle tasche dei lavoratori per tentare di far diventare più competitivi sul mercato i propri associati, dovrebbero imporre loro di partecipare agli appalti con tariffe congrue e non con tariffe che non consentono di pagare le retribuzioni dei vigili.

Oltre alla decurtazione secca di 2.300 euro annue, la disdetta del contratto integrativo provinciale prevede la perdita dei buoni pasto, i premi produzione, la distribuzione delle giornate di lavoro e di riposo, i rimborsi per le trasferte o per gli addestramenti obbligatori al poligono di tiro, l’assistenza legale per motivi di servizio, le clausole di salvaguardia in caso di cambio appalto.

A nulla sono valsi i tentativi dei sindacati di ricomporre la vertenza: l’ultimo è stato tentato lo scorso mercoledì, all’Ufficio provinciale del lavoro, ma le associazioni di categoria datoriali Assiv, Assivigilanza e Univ non si sono presentate.

http://bari.ilquotidianoitaliano.it/lavoroeconomia/2015/11/news/bari-sciopero-guardie-giurate-caprio-ugl-una-retrocessione-di-20-anni-di-diritti-96522.html/

Bari, sciopero guardie giurate. Caprio (Ugl): “Una retrocessione di 20 anni di diritti”ultima modifica: 2015-11-02T11:30:47+01:00da sagittario290