Assalto armato al portavalori Ferito un metronotte

Cronaca

Lunedì 09 Novembre 2015 – 11:10

Assalto armato al portavalori Ferito un metronotte

E’ caccia al commando armato che si è impossessato di un bottino di 200mila euro e anche della pistola della guardia giurata ferita e trasportata a Villa Sofia: l’uomo è stato raggiunto in tutto da tre spari. La paura dei commercianti al lavoro vicino la banca: “E’ stato terribile, avevo le gambe paralizzate per la paura”.

di Monica Panzica

PALERMO – Un commando armato ha preso d’assalto il portavalori che aveva appena preso in consegna il denaro dalla filiale di Banca Intesa di viale Leonardo da Vinci. Il mezzo è stato bloccato per strada da un commando formato da almeno tre uomini, forse anche cinque, con il volto coperto che hanno puntato alle spalle di una delle guardie giurate una pistola.

La guardia giurata, il 50enne Francesco Tamburello, che ha tentato di intervenire, è rimasta ferita da tre colpi d’arma da fuoco: sarebbe nata una colluttazione con uno dei malviventi che si è impossessato della sua pistola. I rapinatori hanno aspettato che i metronotte della Saetta Trasporti avessero in mano i sacchi pieni di soldi, poi sono entrati in azione. I vigilantes hanno reagito sparando. Non è ancora chiara la dinamica della sparatoria. Un proiettile sarebbe entrato dall’orecchio di Tamburello ed è uscito dalla fronte, altri due lo hanno colpito al braccio e al collo. Con lui nel furgone c’era anche Mariano Perrone, 43 anni. I rapinatori sono riusciti a portare via 200 mila euro e le pistole di entrambi i vigilanti.

E’ caccia in tutta la zona al commando che è riuscito a fuggire col bottino numerose le volanti di polizia impegnate nelle ricerche. Il ferito è stato trasportato all’ospedale di Villa Sofia e ricoverato al Trauma center, non è in pericolo vita, ma i medici si sono riservati la prognosi.

Alcuni colpi di pistola hanno perforato i tabelloni pubblicitari. “Abbiamo avuto paura – racconta un’impiegata di un negozio nei pressi della banca – abbia sentito attorno alle 10.30 diversi colpi di arma da fuoco. Ci siamo infilati dentro il negozio aspettando che finissero. Poi abbiamo visto il metronotte a terra e abbiamo chiamato i soccorsi”. Nei pressi della banca c’è un venditore ambulante che dice: “E’ stato terribile ho visto tanta gente che scappava. Io sono rimasto impietrito. Avevo le gambe paralizzate. Ho cercato rifugio dietro al muro. E’ stato davvero terribile”.

http://livesicilia.it/2015/11/09/assalto-al-portavalori-con-spari-ferita-guardia-giurata_683341/

Assalto armato al portavalori Ferito un metronotteultima modifica: 2015-11-10T12:00:51+01:00da sagittario290