Sasso lanciato contro l’auto, vigilante salvo per miracolo

MattinoPadova

Cronaca

21 ottobre 2015

Sasso lanciato contro l’auto, vigilante salvo per miracolo

La vettura della Patrol stava intervenendo per un allarme scattato a Rovigo. Gli aggressori viaggiavano a fari spenti e sono fuggiti passando con il rosso: potrebbero essere stati immortalati da T-Red

di Alice Ferretti

SOLESINO. Pochi centimetri più in là e il masso avrebbe colpito in pieno il conducente dell’auto. Sono stati attimi di terrore quelli vissuti lunedì notte da un agente della società di vigilanza privata Patrol. Mentre guidava l’auto della società per cui lavora, l’uomo si è visto piombare sul parabrezza anteriore un grosso sasso. Il vetro è andato in frantumi e la pietra è caduta a pochi centimetri dal vigilante. È successo lungo la statale 16, all’altezza di Solesino. Erano le 2.30 di lunedì notte. Da un’auto, che procedeva a fari spenti, qualcuno ha scagliato contro la pattuglia della Patrol una grossa pietra, poi è fuggito a tutta velocità, superando anche un semaforo rosso.

«Si tratta di un gesto gravissimo, il collega alla guida dell’auto poteva anche restare ucciso da quel masso», commenta scosso Omar Buson, maresciallo capo e vice comandante della Patrol Vigilanza. Il dipendente della società di sicurezza, lunedì notte, era impegnato in un intervento quando è accaduto il grave atto vandalico. «Era scattato l’allarme di una ditta di Rovigo e in quel momento il mio collega si trovava nel tratto della statale che da Solesino porta a Stanghella», continua Buson. «Improvvisamente, si è visto piombare sul parabrezza una grossa pietra. Ha inchiodato e ha visto che, dal lato opposto, in direzione di Padova, fuggiva a fari spenti e a tutta velocità una macchina scura, una Chrysler, con a bordo due persone».

Non è chiaro se la vettura fosse accostata a bordo strada o se procedesse molto lentamente in direzione opposta rispetto alla pattuglia della Patrol. «Poichè aveva i fari spenti non è stato facile per il nostro vigilante capire se l’auto si stesse muovendo o meno», sottolinea Buson. Dopo il violento colpo, il vigilante ha tentato di prendere la targa dei fuggitivi, ma non c’è riuscito.

Un errore però i due l’avrebbero fatto: «Scappando non si sono fermati al semaforo rosso di Solesino, il quale è dotato di un sistema di videocontrollo che fotografa le targhe per sanzionare chi passa appunto con il rosso». Il dipendente della Patrol ha sporto denuncia ai carabinieri di Este. «Non mi spiego il motivo di quest’attacco, le ipotesi che mi vengono sono due: o che il fatto sia collegato all’antifurto scattato quella notte nella ditta di Rovigo, che poi era un falso allarme, oppure, più probabilmente, che qualcuno ci volesse colpire in maniera diretta», conclude Omar Buson.

E non è la prima volta che avvengono episodi di questo genere. A marzo dello scorso anno ne avvennero ben tre: a Legnaro, a Battaglia Terme e a Due Carrare. Fortunatamente, anche in quei casi, gli automobilisti rimasero illesi.

http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2015/10/21/news/sasso-lanciato-contro-l-auto-vigilante-salvo-per-miracolo-1.12304295

Sasso lanciato contro l’auto, vigilante salvo per miracoloultima modifica: 2015-10-22T11:15:40+02:00da sagittario290