Rubati 500 pannelli solari da un impianto di Luco dei Marsi

IlCentro

Cronaca

13 ottobre 2015

Rubati 500 pannelli solari da un impianto di Luco dei Marsi

Il maxi-furto da 120mila euro messo a segno da una banda di incappucciati. La vigilanza privata intercetta solo un furgone con parte della refurtiva

LUCO DEI MARSI. Un altro maxi-furto di pannelli fotovoltaici, per un valore di circa 120mila euro, è stato messo a segno in un impianto di Luco dei Marsi. Una banda di ladri incappucciati è riuscita a portarsi via circa 500 pannelli dalla struttura che si trova in località “La Petogna”, alle porte del paese. Il proprietario, titolare di una società che ha sede a Roma, ha denunciato il furto alla caserma dei carabinieri di Luco.

Erano da poco passate le 23.30 quando gli agenti della vigilanza privata hanno notato, dalle immagini dell’impianto di videosorveglianza, un furgone bianco che entrava nella struttura. Nelle immagini si vedono diverse persone con il volto coperto da un cappuccio che caricano i pannelli all’interno del furgone. Le guardie giurate dell’agenzia Celano Vigilantes di Pasquale Villa hanno fatto scattare l’allarme e si sono precipitate sul posto con due pattuglie. I malviventi sono stati così costretti ad abbandonare, all’interno del cancello, il furgone, con ancora 79 pannelli al suo interno. Si è scoperto solo in un secondo momento che il grosso dei pannelli solari era stato già portato via con altri mezzi. La vigilanza privata ha allertato i carabinieri, arrivati dalla locale stazione. Dal controllo dei militari è emerso che il furgone era stato rubato lo scorso martedì sera da una proprietà privata di Pescina. Il proprietario, un imprenditore locale, aveva presentato una denuncia in caserma. I carabinieri di Luco sono riusciti a contattarlo e a riconsegnargli il mezzo. Il proprietario romano dell’impianto fotovoltaico è andato in caserma a presentare una denuncia. Secondo quanto dichiarato ai carabinieri, sono circa 500 i pannelli che i ladri sono riusciti a portarsi via. Presumibilmente, quindi, all’arrivo dei vigilantes, i ladri avevano già fatto diversi viaggi con altri mezzi. E quello che si vede nelle immagini potrebbe essere solo l’ultimo furgone entrato.

Sul caso sono al lavoro i carabinieri della locale stazione, coordinati dal capitano della Compagnia Enrico Valeri. Quello del furto dei pannelli utilizzati per produrre energia rinnovabile è un fenomeno sempre più presente nella Marsica. A maggio un altro colpo, di oltre duecento pannelli, era stato messo a segno in un impianto di Collarmele. I ladri, sorpresi dai carabinieri, nella fuga rimasero in panne con il furgone. Lo abbandonarono per poi scappare nei campi, facendo perdere le tracce. (m.t.)

http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cronaca/2015/10/13/news/rubati-500-pannelli-solari-da-un-impianto-di-luco-1.12258191

Rubati 500 pannelli solari da un impianto di Luco dei Marsiultima modifica: 2015-10-14T11:30:24+02:00da sagittario290