Nuovi vigilantes in servizio sui treni lombardi

Gazzetta_di_Mantova

Cronaca

03 ottobre 2015

Nuovi vigilantes in servizio sui treni lombardi

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Sorte, ne presenta due alla stazione di Mantova: “Non sono armati e aiutano pure gli anziani a portare le valigie”

MANTOVA. Il piglio è marziale. Gambe larghe, braccia conserte, basco sulle ventitré. Lo sguardo puntato all’orizzonte. «Ma non sono armati e aiutano pure gli anziani a portare le valigie», sono i vigilantes in servizio sui treni della Lombardia (215 in tutto).

L’assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Sorte ne presenta due alla stazione ferroviaria di Mantova, insistendo sulla concretezza di un progetto che non vuole essere populista. «È stata una decisione sofferta – confessa l’assessore – avevamo chiesto al Governo di ridistribuire nelle stazioni della Lombardia i 1.500 vigilanti attualmente schierati a Expo o, in alternativa, di potenziare la presenza delle forze dell’ordine. Aspettiamo ancora la risposte. Non vogliamo militarizzare le stazioni – ha chiarito Sorte – ma non possiamo certo essere indifferenti davanti alla richiesta di piu’ sicurezza che quotidianamente ci arriva da chi il treno lo usa tutti i giorni».

I vigilantes non sono guardie giurate, non girano armati, ma soprattutto non danno punti di riferimento. In questo modo e’ impossibile sapere in quale stazione, o su quale treno saliranno, e quando. “E’ un altro modo – ha chiarito Sorte – per disincentivare atti vandalici e di disturbo”. I benefici gia’ si sentono: sono infatti nettamente diminuiti gli episodi di violenza e sono aumentati i controlli effettuati sui titoli di viaggio. Allo stesso tempo, sono gia’ numerosi gli attestati di apprezzamento di questa sperimentazione”.

La spesa per i nuovi 150 vigilantes è di 7 milioni di euro, ai quali vanno sommati i 3 milioni per i 65 che erano già in servizio. Poi ci sono i 6 milioni della convenzione che permette al personale delle forze dell’ordine di viaggiare gratis sui tutti i mezzi pubblici della Lombardia. Una garanzia in più per la sicurezza dei viaggiatori. In coda alla presentazione, Sorte non si sottra ad alcune domande sui binari della Mantova-Milano e sul progetto dell’autostrada Cremona-Mantova.

http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2015/10/03/news/nuovi-vigilantes-in-servizio-sui-treni-lombardi-1.12198803

Nuovi vigilantes in servizio sui treni lombardiultima modifica: 2015-10-04T12:00:26+02:00da sagittario290