Vigilantes di Axitea, il 30 settembre l’adunanza dei creditori

Attualità

set 9 2015

Vigilantes di Axitea, il 30 settembre l’adunanza dei creditori

Il gruppo di vigilanza Axitea spa si prepara al verdetto dei creditori che dovranno votare il piano concordatario predisposto dagli azionisti in occasione dell’adunanza fissata per il prossimo 30 settembre,

Il gruppo di vigilanza nato dal consolidamento di Sicurglobal con tutta una serie di piccole realtà del settore acquisite negli ultimi anni è controllato dal fondo Stirling Square Capital Partners, che già lo scorso maggio aveva dato la sua disponibilità a investire altri 32 milioni di euro per il salvataggio e il rilancio della società (si veda altro articolo di BeBeez).

“Axitea è un’azienda completamente rinnovata, con un conto economico positivo, ma che deve ancora affrontare la prova del voto dei creditori. In caso di voto negativo, circa 1.500 persone verrebbero mandate a casa. Abbiamo fatto tanto per rimettere i conti a posto e ora speriamo che i creditori facciano la loro parte”, ha fatto sapere ieri con una nota l’amministratore delegato di Axitea, Marco Bavazzano.

Il manager ha aggiunto: “Dopo i tanti sforzi compiuti per risanare l’azienda, siamo ottimisti sul futuro di Axitea e speriamo, anzi, chiediamo alle banche di accettare la proposta sul debito (già in parte ripagato per 21 milioni cui si aggiungono ulteriori 23 milioni di interessi) aiutandoci a superare la crisi e tutelando i dipendenti che perderebbero irrimediabilmente il loro posto di lavoro. All’adunanza dei creditori del 30 settembre presenteremo un’azienda rinnovata dal punto di vista del management, struttura organizzativa e modello operativo. Siamo stati in grado di risollevarci dopo un momento molto difficile, posizionando Axitea ad alti livelli in un mercato che sta cominciando a riprendersi dopo tanti anni di congiuntura economica sfavorevole. Tutto questo, però, rischia di essere vanificato a causa della situazione debitoria, in particolare con Unicredit, Monte Paschi di Siena, Interbanca e Banca Popolare di Milano, in cui è incorsa l’azienda a causa dei mancati pagamenti da parte dei suoi tanti clienti coinvolti nella crisi. Il nostro impegno è massimo per garantire la continuità aziendale e i posti di lavoro, ma contemporaneamente è necessario che le banche creditrici ci aiutino”.

Lo scorso 23 febbraio Axitea aveva presentato al Tribunale di Milano una proposta di concordato preventivo in continuità aziendale e il piano contenente la descrizione delle modalità e dei tempi relativi, ivi compreso la proposta di trattamento del debito finanziario. Axitea aveva depositato domanda di concordato in bianco il 1° ottobre .

Axitea ha chiuso il 2014 con un fatturato di circa 93 milioni, un ebitda margin del 5,6% e un debito finanziario netto di 82 milioni. Il piano industriale prevede che l’ebitda salirà al 10,5% nel 2018, con un incremento medio nel periodo di riferimento pari al 20%.

La nota della società diffusa ierI sottolinea inoltre che i ricavi nel secondo trimestre del 2015 sono cresciuti del 17,5% rispetto al trimestre precedente; nei mesi di giugno e luglio sono state raggiunte delle performance di vendite superiori a quelle registrate da oltre 18 mesi; il tasso di abbandono dei servizi è quasi pari al 50% di quello dell’anno precedente; infine il tasso di insoluto è in continuo e netto miglioramento.

http://bebeez.it/2015/09/09/vigilantes-di-axitea-il-30-settembre-ladunanza-dei-creditori/

Vigilantes di Axitea, il 30 settembre l’adunanza dei creditoriultima modifica: 2015-09-10T12:00:34+02:00da sagittario290