Rapina aeroporto, SOGEAAL risponde a UIL: «Guardia giurata senz’arma, nessuna responsabilità»

Cronaca

21 settembre 2015

Rapina aeroporto, SOGEAAL risponde a UIL: «Guardia giurata senz’arma, nessuna responsabilità»

Il Direttore Generale di SOGEAAL, Mario Peralda, risponde alla segreteria UIL al fine di «scongiurare la perpetuazione di equivoci riguardanti il ruolo della Società di Gestione rispetto al recente episodio».

Il Direttore Generale di SOGEAAL, Mario Peralda, risponde alla segreteria UIL (LEGGI) al fine di «scongiurare la perpetuazione di equivoci riguardanti il ruolo della Società di Gestione rispetto al noto episodio dello scorso venerdì notte o a qualsiasi altra circostanza che riguardi la sicurezza o l’ordine pubblico in ambito aeroportuale».

«La Guardia Particolare Giurata in servizio durante gli orari di chiusura dell’aeroporto – spiega il dirigente – in accordo con il Piano Nazionale della Sicurezza e dietro specifiche indicazioni di Enac e della Polaria, si occupa esclusivamente della regolamentazione dell’accesso notturno in aerostazione per coloro che ne abbiano necessità (es. dipendenti o tecnici esterni per necessità di interventi manutentivi straordinari)».

«L’addetto opera senza arma – spiega – in accordo con tali indicazioni, ed il suo ruolo equivale sostanzialmente a quello di un addetto alla portineria, sia pur certificato presso la struttura aeroportuale. L’impiego di un’unità in turno è assolutamente adeguato per tali compiti».

«Non gli è propria alcuna funzione di sicurezza generale né di ordine pubblico – specifica Peralda – salvo il compito, peraltro comune a qualunque diligente cittadino, di allertare l’autorità di PS, che è presente in aeroporto con una postazione di monitoraggio e controllo attiva h/24, qualora rilevasse qualche attività che ne comporti l’intervento di competenza, cosa che peraltro l’addetto risulta aver puntualmente fatto nel caso di specie».

«E’ invece imbarazzante, oltre che squalificante, la strumentalizzazione operata nell’occasione dalla sigla sindacale UIL, il cui rappresentante aziendale è peraltro un addetto alla security, che, in una nota stampa diffusa a ridosso dell’episodio di cui trattasi dimostra di confondere un incaricato di un pubblico servizio nell’esercizio delle sue funzioni (che svolge i servizi di sicurezza dati in concessione alla società di gestione di cui all’Art.2 del Decreto Ministeriale 85/99) con un Pubblico Ufficiale, quali di fatto sono gli appartenenti alle forze dell’ordine che svolgono attività legate all’ordine pubblico ed alla pubblica sicurezza».

«Peraltro – conclude – il sindacato, nella sua follia, non si rende conto che ciò che sta di fatto chiedendo a gran voce con tale nota (vale a dire la presenza generalizzata di personale armato, e quindi non solo qualificato con Decreto di Guardia Particolare Giurata, ma dotato di porto d’armi per difesa personale e addestrato alla custodia di beni mobili ed immobili), vede come prima naturale conseguenza proprio la terziarizzazione dei servizi e l’affidamento degli stessi ad un Istituto di Vigilanza Privata».

http://www.algheroeco.com/rapina-aeroporto-sogeaal-risponde-uil-guardia-giurata-senzarma-nessuna-responsabilita/

Rapina aeroporto, SOGEAAL risponde a UIL: «Guardia giurata senz’arma, nessuna responsabilità»ultima modifica: 2015-09-22T11:15:14+02:00da sagittario290