Ladispoli, vigilantes per difendere le scuole

Cronaca

25/09/2015

Ladispoli, vigilantes per difendere le scuole

Al via il nuovo piano sicurezza: saranno le guardie giurate a sorvegliare gli istituti. Allarmi connessi alla sala operativa e pattuglia attiva sul territorio

Vigilantes a difesa delle scuole. Questa la novità del piano sicurezza partito ieri a Ladispoli per mettere la parola fine alle incursioni notturne di ladri e vandali nelle strutture scolastiche del territorio. Sarà compito delle guardie giurate del Gruppo Italia Sicurezza sorvegliare gli istituti ventiquattrore su ventiquattro, ma in particolare dalla tarda serata fino al sorgere del sole. Le misure adottate dall’amministrazione, come riportato da Il Messaggero di oggi, saranno molteplici. Innanzitutto un allarme, già presente in 15 delle 32 scuole della città, collegato direttamente alla sala operativa di Palazzo Falcone. Poi una pattuglia che nella notte controllerà dall’esterno ogni singolo istituto, dal centro fino a Marina di San Nicola. Un vigilantes, infine, dovrà tener d’occhio le immagini provenienti dalle 90 telecamere di sicurezza disposte in varie zone di Ladispoli: in caso di movimenti sospetti, sarà lui ad allertare i carabinieri e la pattuglia in servizio.

È così che dal palazzetto comunale proveranno a limitare, se non a debellare completamente, il fenomeno sempre più dilagante dei furti nelle scuole. Gli ultimi casi, i più recenti, hanno riguardato gli istituti ‘Ilaria Alpi’ e ‘Giovanni Paolo II’, ma molti ladispolani ricorderanno sicuramente la tripla incursione subita dall’Isistuto Tecnico Alberghiero di via Ivon De Begnac nello scorso maggio, quando i ladri arrivarono a portar via, oltre a diversi attrezzi da lavoro, pentole e posate, anche i soldi e il contenuto delle macchinette per snack. Atti vandalici si sono registrati recentemente anche presso il liceo ‘Sandro Pertini’ di via Caltagirone. Insomma, una situazione insostenibile a cui il Comune intende porre rimedio.

http://www.baraondanews.it/c/101236/13174/ladispoli–vigilantes-per-difendere-le-scuole.html

Ladispoli, vigilantes per difendere le scuoleultima modifica: 2015-09-26T11:15:39+02:00da sagittario290