Ksm, incubo licenziamento per 90 guardie giurate

Cronaca

23 Settembre 2015

Ksm, incubo licenziamento per 90 guardie giurate

Trattative in corso tra azienda e sindacati. La Fisascat Cisl Sicilia: “Siamo fortemente preoccupati per le determinazioni che l’istituto di vigilanza potrà intraprendere poiché drammatiche potrebbero essere le ripercussioni sui livelli occupazionali”

Si è concluso nel pomeriggio l’esperimento dell’esame congiunto tra la Ksm Security e le organizzazioni sindacali convocato alla direzione territoriale del lavoro, a seguito delle procedure di licenziamento collettivo comunicate dalla società per un esubero pari a 90 unità impiegate sul territorio palermitano e messinese.

“Con nostro grande rammarico il verbale si è chiuso con esito negativo – afferma Mimma Calabrò, segretario generale Fisascat Cisl Sicilia – abbiamo avanzato al tavolo le nostre proposte che miravano a raggiungere accordi che potessero trovare un giusto equilibrio di tutela delle guardie giurata. In alternativa ai licenziamenti, si è infatti proposto di attuare il criterio della mobilità volontaria per i lavoratori che, attraverso la mobilità, avrebbero raggiunto il requisito pensionistico con l’aggiunta di un congruo esodo incentivato in modo da garantire tutti coloro i quali avrebbero scelto percorsi di fuoriuscita e, contestualmente, anche coloro che annoverano minore anzianità aziendale”.

“Siamo fortemente preoccupati – si legge in una nota – per le determinazioni che l’istituto di vigilanza potrà intraprendere poiché drammatiche potrebbero essere le ripercussioni sui livelli occupazionali. Auspichiamo, rendendoci sin da subito disponibili, nella ripresa della trattativa e in una maggiore disponibilità di Ksm a voler prendere in considerazione le proposte avanzate al tavolo in modo da poter raggiungere accordi a tutela di tutti i lavoratori”.

http://www.palermotoday.it/economia/ksm-90-licenziamenti-guardia-giurate.html

Ksm, incubo licenziamento per 90 guardie giurateultima modifica: 2015-09-24T11:30:08+02:00da sagittario290