FALLISCE RAPINA NEL TERAMANO, SALVO CARICO DI BACCALA’

Cronaca

22 settembre 2015 – 15:21

FALLISCE RAPINA NEL TERAMANO, SALVO CARICO DI BACCALA’

CORROPOLI – Fallisce il colpo alla Food Import per il provvidenziale intervento dei carabinieri della compagnia di Alba Adriatica (Teramo) e della vigilanza privata. La tentata rapina di ieri all’azienda di Corropoli (Teramo) che importa, lavora e vende baccala’ dei Mari del Nord e’ stata vanificata.

Se fosse andata a segno avrebbe fruttato alla banda di criminali 22 bancali di prodotto ittico per un valore che supera i 120mila euro. Il sodalizio criminale aveva studiato a puntino il colpo e, probabilmente, aveva anche seguito il tir che stava portando all’azienda di Corropoli il carico di merce.

L’autotrasportatore aveva raggiunto, ieri sera, la zona industriale di Corropoli.

Era entrato nel piazzale ed aveva sganciato il rimorchio con il carico perche’ la mattina successiva potesse scaricare la merce. Poi, si e’ messo a dormire nella cabina letto.

Intorno alle 23, improvvisamente, e’ scattato l’allarme antintrusione dell’azienda. Ad attivarlo intenzionalmente sono stati proprio i criminali per calcolare, presumono i carabinieri, i tempi di arrivo della vigilanza. Ed infatti, gli addetti dell’istituto di vigilanza notturna sono giunti poco dopo verificando che, in realta’, non c’era nessuno.

A quel punto, la guardia giurata ha raccomandato al camionista di restare a bordo del mezzo. La banda, nel frattempo, aveva manomesso il cancello automatico rinviando il colpo di poche ore. Intorno alle tre la gang, composta da non meno di tre persone, e’ entrata in azione.

Ha aperto il cancello ed e’ scattato l’allarme.

Il camionista e’ stato svegliato dalle sirene e si e’ affacciato. Ma davanti a se’ ha trovato uno della banda che gli intimato di restare a bordo del camion e di non chiamare i carabinieri che, pero’, a quel punto sono intervenuti allertati dalla vigilanza privata che aveva capito che qualcosa non andava. Le forze dell’ordine, in servizio antipredatorio, hanno raggiunto la sede della Food Import in un baleno.

I banditi stavano per agganciare il rimorchio contenente i bancali di merluzzo ad una motrice rubata a Cerignola (Foggia) il che fa presumere che i malviventi fossero pugliesi ma l’arrivo delle pattuglie del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Alba Adriatica, della stazione di Corropoli e dell’istituto di vigilanza li ha messi in fuga.

I ladri sono scappati a piedi per le campagne circostanti abbandonando la motrice rubata ed il rimorchio con la merce.

A bordo della motrice e’ stato trovato un jammer telefonico, ovvero un disturbatore di frequenze che si utilizza per impedire le comunicazioni via radio.

Il mezzo e’ stato sequestrato ed e’ a disposizione della Scientifica per i rilievi.

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/fallisce-rapina-nel-teramano–salvo-carico-di-baccala/578766-4/

FALLISCE RAPINA NEL TERAMANO, SALVO CARICO DI BACCALA’ultima modifica: 2015-09-23T10:45:30+02:00da sagittario290