Schiamazzi notturni, a Savona arrivano i vigilantes

Cronaca

04 agosto 2015

Schiamazzi notturni, a Savona arrivano i vigilantes

Alberto Parodi

Savona – La notte, il sonno e la tranquillità dei residenti di via XX Settembre, saranno garantiti e protetti dai vigilantes privati ingaggiati dai gestori dei locali della zona. Una decisione presa dopo le lamentele per gli schiamazzi e le urla dei clienti al di fuori dei locali -aperti sino a tarda notte- che i residenti hanno affidato agli amministratori dei vari condomini. Lamentele che hanno fatto arrivare più volte nella via, nelle settimane scorse, le pattuglie della Questura chiamate dai residenti inferociti che non riuscendo a dormire (soprattutto nei fine settimana) avevano tempestato di telefonate il centralino del 113.

E così in via XX Settembre sono arrivati gli addetti della “Mas investigazioni” ingaggiati dai titolari della nota e popolare paninoteca ex “Green Wolf” (ora “Big Wolf”). Vigilantes già in servizio nella zona, a pochi metri di distanza, dove garantiscono da mezzanotte sino alle sei del mattino la sicurezza fuori dallo storico bar “Benzi”.

Andrea Nicosia, titolare e rappresentante legale dell’ex “Green Wolf” all’insegna della distensione e del buon vicinato (“ancorchè incolpevoli e senza una responsabilità diretta per il disturbo imputabile al locale”), ha scritto ai residenti della zona per informarli dell’avvio del nuovo servizio di tutela della sicurezza dell’isolato. Operazione sicurezza, spiegano i titolari dell’ex Green Wolf in una lettera agli amministratori condominiali, partita dopo aver “preso responsabilmente atto delle lamentele verbalmente pervenuteci dai condomini limitrofi in merito a un riferito fastidio causato dalle voci di alcuni clienti frequentanti la nostra attività i quali stazionano all’esterno della nostra paninoteca chiacchierando fra loro sino ad ora tarda”.

E così è stata reclutata l’agenzia “Mas” di Stefano Veggi con “il fine precipuo di minimizzare l’impatto indiretto dell’attività esercitata sui condomini limitrofi”. La decisione di dotarsi di vigilantes fuori dal locale per garantire la quiete segue lo stesso provvedimento già adottato da altre attività analoghe come il vicino “Benzi” che ha adottato il servizio di vigilanza da circa tre anni.

La Mas manderà quindi in zona degli addetti al controllo “specificatamente formati” e, fanno sapere dalla società Big Wolf, registrati nello speciale elenco della Prefettura. I vigilantes saranno chiamati ad occuparsi, e a calmare, chi verrà sorpreso “in stato di eccessiva alterazione o euforia” con un approccio soft, morbido. “Anche soltanto parlando e spiegando, l’importante è puntare sulla prevenzione legata alla semplice presenza” chiarisce Veggi. Per l’imprenditore Nicosia l’iniziativa “vuole rappresentare un valore aggiunto che va in direzione di una cultura della sicurezza”. L’iniziativa è pronta ad allargarsi anche in altri locali del centro, del Prolungamento e delle Fornaci. Dove nelle scorse settimane si sono registrati numerosi interventi di polizia e carabinieri per episodi anche gravi di violenza.

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2015/08/04/ARCbVCNF-schiamazzi_vigilantes_arrivano.shtml

Schiamazzi notturni, a Savona arrivano i vigilantesultima modifica: 2015-08-05T10:45:45+02:00da sagittario290