Guardia giurata aggredita nel parcheggio del Conad Stadium

Forli24Ore

Cronaca

25 agosto 2015

Guardia giurata aggredita nel parcheggio del Conad Stadium

FORLÌ. Volevano rubargli la pistola e, per questo, l’hanno aggredito. Il fatto è successo ieri notte nel parcheggio sotterraneo del Conad Stadium, in piazza Falcone e Borsellino. La vittima un agente di vigilanza privata. Vittima per modo di dire, dato che l’uomo ha resistito all’aggressione ed è riuscito a disimpegnarsi da quella situazione molto pericolosa per tutti, compresi per gli aggressori.

I malviventi che l’hanno aggredito erano in gruppo, ma il vigilante non si è perso d’animo e, grazie alla sua esperienza, è riuscito ad evitare il furto dell’arma.

La questione è finita sul banco dei sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, che sottolineano che tali situazioni non si verificherebbero – o si verificherebbero con meno frequenza – se alle guardie giurate fosse permesso di girare in coppia.

“A partire dal Decreto Maroni” spiegano Maria Giorgini (Cgil), Michele Dall’Ara (Cisl) e Maurizio Casadei (Uil) “il riordino del settore ha determinato una riduzione delle misure di sicurezza volte alla riduzione dei costi per le imprese a discapito dei lavoratori. Tante sono le segnalazioni di luoghi, anche a Forlì, di evidente degrado che devono essere oggetto di maggior interesse da parte delle Istituzioni. Spesso però passa tempo prima di un concreto intervento e spesso il lavoratore che segnala viene individuato come un ‘lavativo’. Spesso si sottovaluta il pericolo lasciando sola la guardia giurata chiamata a controllare e svolgere le proprie funzioni senza un minimo di supporto”.

“Il punto è solo uno” spiegano i tre sindacalisti “se il servizio fosse stato svolto in coppia questo non sarebbe successo. Le Guardie Particolari Giurate per la particolare mansione che svolgono dovrebbero svolgere in coppia tali servizi e non da soli per evitare che situazioni come queste si ripetano. Per questo chiederemo un incontro alla Prefettura di Forlì e Cesena, a Sindaco e alle imprese di Vigilanza del Territorio per chiarire quali misure di sicurezza si intendano mettere in atto per evitare episodi analoghi.

(Michele Dori)

http://www.forli24ore.it/news/forli/0040702-guardia-giurata-aggredita-nel-parcheggio-del-conad-stadium

Guardia giurata aggredita nel parcheggio del Conad Stadiumultima modifica: 2015-08-26T11:30:29+02:00da sagittario290