Foligno, la festa della birra continua a crescere: 180 mila presenze e stand raddoppiati

27 agosto 2015

Foligno, la festa della birra continua a crescere: 180 mila presenze e stand raddoppiati

Bilancio positivo per Confesercenti che organizza ‘Cotta o cruda’, Mariani: «Vigilanza privata e squadra di pulizia ha assicurato decoro»

Oltre 180 mila presenze in quattro giorni e stand con produttori quasi raddoppiati. Questi i numeri che si appunta al petto Confesercenti Foligno con Cotta o cruda… mai nuda, la festa della birra che nel weekend scorso ha invaso il centro storico.

Circa 180 mila presenza Nel bilancio della quinta edizione brilla l’aumento dei visitatori in crescita del 20% rispetto all’anno precedente, mentre va anche meglio con gli spazi espositivi passati dai 33 nel 2014 ai 56 dei giorni scorsi. Del resto sono triplicati anche gli spazi messi a disposizione dalla Confesercenti territoriale, che per questo quinto appuntamento ha voluto includere, da un lato, piazza San Domenico, con il secondo palco per gli spettacoli, e la zona di Porta Todi e, dall’altro, piazza Garibaldi con l’allestimento del villaggio dello sport e della danza.

Mariani già pensa al 2016 Entusiasta la presidente di Confesercenti, Cristiana Mariani: «Siamo riusciti a fare quell’ulteriore salto di quantità e soprattutto di qualità, che avevamo promesso per l’edizione 2015 i numeri su presenze ed espositori parlano chiaro, e la scelta di estenderla ancora di più nel centro storico si è rivelata strategica e vincente. L’evento è cresciuto talmente tanto che per il prossimo anno dovremo selezionare, al massimo, sessanta stand, e puntare su qualche importante novità, che abbiamo già in cantiere».

Tutti pazzi per birre americane e umbre Secondo i dati elaborati dalla Confesercenti, quest’anno la rassegna della birra è riuscita a conquistare un numeroso pubblico anche dalle regioni del Nord Italia, mentre, dopo gli utenti umbri, seguono in classifica: laziali, toscani e marchigiani. Le specialità più gettonate sono state quelle messicane, greche e di pesce; le birre più gustate quelle americane e quelle dei piccoli birrifici artigianali umbri.

Vigilanza privata e pulizie straordinarie A sottolineare la qualità degli spettacoli musicali, è stato lo stesso direttore artistico di Radio Subasio, Sergio Menghini. «L’altra grande soddisfazione sta nel fatto che è filato tutto liscio – sottolinea Mariani – non ci sono stati episodi che hanno turbato l’ordine pubblico, soccorsi o ricoveri dovuti all’alcool, segnalazioni di sporcizia o di degrado urbano. Come organizzazione abbiamo messo in campo dieci operatori di vigilanza privata, una squadra speciale di pulizia per lo spazzamento e lo svuotamento degli ulteriori secchiotti e cassonetti nonché una consistenze postazione di bagni chimici. Nonostante le decine di migliaia di persone che sono arrivate in centro storico – sottolinea – possiamo parlare di un evento rispettoso della città e dei suoi cittadini».

http://www.umbria24.it/foligno-la-festa-della-birra-continua-a-crescere-180-mila-presenze-e-stand-raddoppiati/368891.html

Foligno, la festa della birra continua a crescere: 180 mila presenze e stand raddoppiatiultima modifica: 2015-08-28T10:45:08+02:00da sagittario290