Arma di Taggia: si infittisce il mistero attorno al furto alla gioielleria Fabiani.

Cronaca

mercoledì 26 agosto 2015, 10:07

Arma di Taggia: si infittisce il mistero attorno al furto alla gioielleria Fabiani. L’allarme del centro commerciale La Riviera non sarebbe scattato

L’allarme è collegato con la Coop Service di Reggio Emilia, la quale in caso di necessità inoltra la chiamata all’istituto di vigilanza privata La Vigile di Imperia. Il Presidente Mattioli dichiara a Sanremo News che nessuno della Vigile è intevenuto perché non è arrivata la comunicazione da parte della Coop Service

Si infittisce il mistero attorno al furto di martedì notte alla gioielleria Fabiani all’interno del centro commerciale La Riviera, dove due malviventi hanno sfondato le vetrine del negozio utilizzando come ariete una Bmw Serie 1 rubata prima di darsi alla fuga, probabile su un’auto guidata da un complice.

I malviventi hanno agito indisturbati aiutati, secondo quanto ricostruito dalle indagini dei Carabinieri, dall’allarme interno al centro commerciale che non sarebbe scattato.

L’allarme è collegato con la Coop Service di Reggio Emilia, la quale in caso di necessità inoltra la chiamata all’istituto di vigilanza privata La Vigile di Imperia. Il Presidente Mattioli dichiara a Sanremo News che nessuno della Vigile è intevenuto perché non è arrivata la comunicazione da parte della Coop Service.

“Noi non siamo intervenuti perché nessuno ci ha detto di farlo – spiega Mattioli – la procedura prevede che Coop Service ci chiami e ci mandi un fax in caso di necessità, ma martedì notte non siamo stati contattati”.

Qualcosa dunque non ha funzionato nelle procedure che avrebbero portato gli addetti della Vigile sul luogo del furto in pochi minuti. A Taggia vi è infatti un’auto che effettua servizio notturno, e nel caso in cui gli addetti fossero stati avvisati per tempo avrebbero forse potuto sventare il furto. Secondo i Carabinieri tuttavia la telefonata a Reggio Emilia sarebbe arrivata.

Da un anno a questa parte all’interno del centro commerciale non è più prevista la vigilanza armata notturna, sostituita dal sistema d’allarme. “Fino a un anno fa – continua Mattioli – la via interna al La Riviera era pubblica, per cui la notte non era possibile chiudere i cancelli. Questo imponeva il bisogno di una vigilanza armata h24. Adesso la via è diventata privata e i cancelli di notte vengono chiusi per cui non siamo più stati ritenuti necessari”.

L’unico allarme scattato è quello della gioielleria Fabiani, un tempo servita da La Vigile. “Hanno disdetto il contratto alcuni anni fa – conclude Mattioli – per cui il loro allarme non è più collegato alla nostra centrale”.

Francesco Li Noce

http://www.sanremonews.it/leggi-notizia/argomenti/cronaca/articolo/arma-di-taggia-si-infittisce-il-mistero-sul-furto-alla-gioielleria-fabiani-lallarme-del-leclerc-n.html

Arma di Taggia: si infittisce il mistero attorno al furto alla gioielleria Fabiani.ultima modifica: 2015-08-27T10:45:50+02:00da sagittario290