Vandalismi nei bagni di Marina di Massa, ragazzi nei guai

iltirreno

Cronaca

24 luglio 2015

Vandalismi nei bagni di Marina di Massa, ragazzi nei guai

Sdraio rotte e ombrelloni divelti al Pioppo e al Fiorenzuola, patatine rubate al Lilly, fermato un gruppo di giovani

MASSA. L’ultima “moda” delle notti d’estate? Fare danni negli stabilimenti balneari, del tipo rompere sdraio o divellere ombrelloni. O anche tentare di rubare qualcosa. È quanto sta succedendo a Partaccia. Dove si registrano ripetuti episodi di vandalismo che sembrano collocarsi al confine fra la ragazzata e l’irresponsabilità legata all’abuso di alcol.

La notte scorsa, attorno alle 22,30, una guardia giurata dell’istituto I Pretoriani durante il suo servizio di ispezione tra i bagni della Partaccia, ha notato alcuni ragazzi all’interno del bagno Il Pioppo (che fa parte del complesso di casa per ferie di via delel Pinete). Vicino a loro alcune sdraio rotte e ombrelloni divelti. Alla vista del metronotte, i ragazzi sono fuggiti. La guardia giurata ha a quel punto avvertito il proprietario dello stabilimento che è arrivato poco dopo e, alla vista dei danni alle strutture da spiaggia, ha chiesto l’intervento dei carabinieri.

Intanto, le guardie giurate dei “Pretoriani” continuavano il loro giro di controllo. Che portava a ulteriori sviluppi. Qualche tempo più tardi, hanno trovato sulla spiaggia vicina, a ridere e scherzare un gruppetto di giovani, glistessi, presumibilmente, autori del vandalismo. I ragazzi hanno tentato di nuovo di allontanarsi. Ma, stavolta, due di loro sono stati fermati e identificati grazie anche all’arrivo dei carabinieri. I due ragazzi a quel punto hanno “confessato” e hanno accompagnano i militari al campeggio Città di Massa dove, alloggiato in tende si trova il resto del gruppo. Il titolare de Il Pioppo ha annunciato di voler presentare denuncia per danneggiamento a carico dei ragazzi. La loro bravata, la pagheranno o, almeno, la dovranno giustificare davanti a un giudice.

Ma la notte alla Partaccia è lunga e un paio d’ore più tardi, poco prima delle due del mattino, ecco che si scopre dell’altro. È ancora una guardia dei Pretoriani, impegnata nel controllo degli stabilimenti della zona a scoprire che al bagno Lilly di via delle Pinete – collegato con il campeggio Lilly e vicino allo stabilimento del Pioppo– c’è qualcosa che non va. Trova la saracinesca del bar forzata e aperta e, all’interno, il locale messo a soqquadro. Anche in questa occasione, il vigilante chiama il proprietario che si mette a controllare il locale e scopre che è stato portato via un distributore automatico di patatine. Mentre vengono chiamate le forze dell’ordine – questa volta è una volante a della polizia a intervenire – si scopre che anche il bagno Fiorenzuola, confinante con il Lilly, è stato visitato dai vandali. Anche qui ci sono sdraio danneggiate, ombrelloni gettati a terra. E c’è anche, lo ritrovano gli agenti, il distributore di patatine rubato dal bagno Lilly.

Carabinieri e polizia stanno adesso cercando di risalire agli autori di questo secondo raid e non escludono che si tratti degli stessi ragazzi autori della bravata al Lilly, cosa possibile vista la vicinanza fra gli stabilimenti e visto che, secondo la ricostruzione di uno degli addetti, i giovani fermati sulla spiaggia stavano sgranocchiando patatine, con ogni probabilità quelle contenute nel distributore portato via dal bar.

La movimentata notte dei giovani turisti avrà quasi certamente un seguito. I proprietari deei locali danneggiati hanno annunciato di voler fare denuncia per ottenere il risargimento dei materiali oggetti dei vandalismi.

http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2015/07/24/news/vandalismi-nei-bagni-di-marina-di-massa-ragazzi-nei-guai-1.11827134

Vandalismi nei bagni di Marina di Massa, ragazzi nei guaiultima modifica: 2015-07-25T10:45:37+02:00da sagittario290