Sorpreso mentre ruba: picchia la guardia giurata

iltirreno

Cronaca

16 luglio 2015

Sorpreso mentre ruba: picchia la guardia giurata

Rapina alla Conad di via Grande: un giovane tenta il colpo e scappa. Viene scoperto e per scappare dà un calcio a una vigilante. Indaga la polizia

di Lara Loreti

LIVORNO. È entrato alla Conad e, fingendosi un cliente, ha cominciato a girare tra gli scaffali, cercando di confondersi con gli altri. Ma la sua figura, martedì 14 luglio, non è sfuggita a una guardia giurata che lo ha notato e quindi lo ha seguito con lo sguardo in tutti i suoi spostamenti. Il giovane, infatti, che dai tratti somatici sembrava di origini magrebine, ha un atteggiamento sospetto: si guarda intorno, si muove furtivamente e il suo fare così strabo non convince la vigilante. La donna non s’è sbagliata: a un tratto il giovane afferra degli oggetti dagli scaffali, se li mette sotto la maglia e poi prende la fuga. O almeno ci prova.

Lei, la guardia giurata, lo raggiunge rapidamente e lo blocca. Con un gesto velocissimo lo ferma. Ma lui non si dà per vinto e le dà un calcio per guadagnarsi la fuga, mettendola ko. A quel punto, ha la strada libera: inutilmente altri cittadini presenti provano a fermarlo. Lui ha già imboccato via Grande, pare in direzione porto. E corre così veloce che è impossibile fermarlo. In pochi minuti sparisce.

Intanto la gente si precipita sulla guardia giurata e cerca di aiutarla. La donna è ferita e per lei è necessario l’intervento di un’ambulanza, inviata sul posto dalla centrale operativa del 118.

I volontari danno l alla guardia e prime cure sul posto, poi l’accompagnano al pronto soccorso. Nessuna grave conseguenza per lei per fortuna, solo l’amarezza per l’aggressione subìta . Un agguato che ha trasformato il furto in rapina.

Intanto gli agenti delle volanti della polizia, subito accorsi sul posto, raccolgono le testimonianze dei presenti, cercando di ricostruire la dinamica dei fatti e di acquisire più particolari possibili sulla descrizione del rapinatore.

Le pattuglie avviano gli accertamenti e le ricerche in zona. Ma del ladro non c’è nessuna traccia.

Il furto alla Conad di via Grande riapre un varco nel fenomeno dei furti ai supermercati e ai magazzini del centro ultimamente in calo. I casi sono molto diffusi, anche se negli ultimi tempi sembrava ci fosse stata una flessione. Le forze dell’ordine pattugliano sempre con attenzione i negozi del centro perché rappresentano un obiettivo privilegiato da parte di ladri e taccheggiatori.

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2015/07/15/news/sorpreso-mentre-ruba-picchia-la-guardia-giurata-1.11782352

Sorpreso mentre ruba: picchia la guardia giurataultima modifica: 2015-07-17T11:00:10+02:00da sagittario290