“Mille occhi sulle città” rinnovato il protocollo d’Intesa

Attualità

Mercoledì 29 Luglio 2015

“Mille occhi sulle città” rinnovato il protocollo d’Intesa

Il documento prevede una rinnovata collaborazione tra le Forze di Polizia, la Polizia Locale e gli Istituti di Vigilanza privata

Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto di Ravenna Dott. Francesco Russo, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei rappresentanti dei Comuni di Ravenna, Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Cervia e Massa Lombarda, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per l’approvazione del rinnovo del Protocollo d’intesa denominato “Mille occhi sulle città”, sottoscritto nel luglio del 2013.

Dopo la riunione si è proceduto alla sottoscrizione del citato documento pattizio tra la Prefettura, gli stessi Comuni ed i titolari degli Istituti di vigilanza operanti in questa provincia. Con il rinnovo del citato Protocollo, ha sottolineato il Prefetto, si vuole proseguire nello sviluppo di un sistema di sicurezza fondato, tra l’altro, dalla sinergia delle iniziative pubbliche e private all’interno di una cornice ispirata a principi di coordinamento, sussidiarietà, complementarità e partecipazione, ed è stato elaborato secondo le linee tracciate nel Protocollo d’intesa, sottoscritto in data 11 febbraio 2010 dal Ministero dell’Interno, dall’ANCI e dalle Associazioni rappresentative degli Istituti di Vigilanza Privata. Questa forma di collaborazione, che ha dato buoni risultati operativi nel corso degli anni, intende, altresì, contribuire a rendere sempre più efficace il sistema di controllo del territorio.

Il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, nel condividere gli obiettivi e gli impegni previsti dal Protocollo, ha sottolineato l’importanza del sistema di sicurezza integrato e partecipato, anche con la collaborazione degli Istituti di Vigilanza, ai fini del contrasto e della prevenzione ai fenomeni di degrado urbano e per migliorare il clima di vivibilità nelle nostre città.

Il documento prevede, infatti, una rinnovata collaborazione tra le Forze di Polizia, la Polizia Locale e gli Istituti di Vigilanza privata – soggetti questi ultimi che operano nel campo della sicurezza cosiddetta “complementare” – con la valorizzazione dei compiti di osservazione da parte delle guardie particolari giurate, secondo linee guida redatte dal Questore di Ravenna.

Attraverso l’attivazione di un sistema operativo, omogeneo ed organico, si vuole mantenere e rafforzare la collaborazione informativa tra le centrali operative degli Istituti di vigilanza e quelle delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali, allo scopo di segnalare situazioni di interesse per l’ordine e la sicurezza pubblica, comprese quelle relative a fattori ambientali, al disagio sociale e al degrado urbano che incidono sulla percezione della sicurezza.

http://www.ravennanotizie.it/articoli/2015/07/29/mille-occhi-sulle-citt-rinnovato-il-protocollo-dintesa.html

“Mille occhi sulle città” rinnovato il protocollo d’Intesaultima modifica: 2015-07-30T11:15:23+02:00da sagittario290