Guardie giurate e multe certe, scatta la rivoluzione regionale nei trasporti

Cronaca

martedì, 30 giugno 2015

Guardie giurate e multe certe, scatta la rivoluzione regionale nei trasporti

Sanzioni amministrative certe e vigilantes privati per comminarle. Sono questi due aspetti cardine della legge, approvata dal Consiglio regionale. Una dissuasione all’evasione e un’introduzione alla punibilità dei comportamenti tenuti dai viaggiatori.

CAGLIARI – Le attività di accertamento, contestazione e notifica sono svolte dal personale appositamente incaricato e formato dalle aziende e che avrà la qualifica di agente di polizia amministrativa solo dopo superamento di un esame finale di competenza regionale. COn una novità non da poco: le attività di prevenzione dell’evasione tariffaria potranno essere svolte anche da personale esterno alle aziende di trasporto, quali guardie particolari giurate, appartenenti a istituti di vigilanza privata scelti dalla stessa azienda di trasporti.Nel caso di utilizzo di titolo di viaggio contraffatto o alterato, la sanzione pecuniaria varia da centocinquanta a quattrocento volte la tariffa regionale minima prevista per un biglietto ordinario.

“Viene colmato un vuoto normativo, per arginare il fenomeno il legislatore doveva prevedere una puntuale disciplina di prevenzione”, spiega l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana. “La preoccupante crescita dell’evasione, in particolare a seguito dell’introduzione del sistema di bigliettazione elettronica, rende più che mai opportuno il varo di questa legge”.

http://www.sardegnaoggi.it/

Guardie giurate e multe certe, scatta la rivoluzione regionale nei trasportiultima modifica: 2015-07-01T10:45:33+02:00da sagittario290