Dalle emozioni dei bambini nasce “I ladri di sogni”, dedicato a Gaetano Montanino

Cronaca

05 luglio 2015

Dalle emozioni dei bambini nasce “I ladri di sogni”, dedicato a Gaetano Montanino

Una pubblicazione realizzata dai ragazzi del quartiere per ricordare Gaetano Montanino,la guardia giurata di 45 anni, vittima innocente della criminalità, morta mentre svolgeva il suo lavoro. Un incontro con i bambini delle medie dell’Istituto Comprensivo “Campo del Moricino” e con i bambini di quarta e quinta elementare della scuola primaria “Umberto I” ed ecco che dalle emozioni nasce “I ladri di sogni”.

Lunedì 6 luglio alle ore 11.30 sarà presentato il libro scritto dai ragazzini di piazza Mercato ed edito da “Il Chiostro” (il mensile di informazione laica e religiosa dell’Asso.Gio.Ca. l’associazione che si occupa di minori a rischio del centro storico) e dedicato a Gaetano Montanino .

Presso il monumentale chiostro di Sant Eligio in piazza Mercato interverranno il presidente della Corte della Corte d’Appello Antonio Buonajuto, il presidente dell’Asso.Gio.Ca. Gianfranco Wurzburger, il presidente dell’Istituto Banco Napoli – Fondazione Daniele Marrama, Lucia Di Mauro vedova Montanino, Antonio D’Amore responsabile provinciale di Libera Campania, gli assessori del Comune di Napoli con delega ai Giovani Alessandra Clemente e alla Cultura Nino Daniele, il preside dell’Istituto “Campo del Moricino” Carmine Negro, la dottoressa Valeria Moffa Vice Questore della Polizia di Stato ed il Generale Antonio Raffaele comandante Esercito Italiano Regione Campania.

“Il libro che presentiamo – spiega il presidente dell’Asso.Gio.ca. Wurzburger – vuole essere un omaggio a Montanino, ma soprattutto un modo per non dimenticare, per ribadire che Gaetano vive in noi tutti, nei nostri bambini che da lui hanno imparato il senso della legalità, come si evince nei testi che abbiamo raccolto e pubblicato, e che testimoniano che si sono indignati contro chi ha usato la violenza. Con Gaetano ci ribelliamo. Insieme e sempre. A settembre sarà inaugurata a pochi passi da piazza Mercato l’Esedra della Legalità e della Cultura in memoria di Gaetano”.

http://napoli.repubblica.it/cronaca/

Dalle emozioni dei bambini nasce “I ladri di sogni”, dedicato a Gaetano Montaninoultima modifica: 2015-07-06T10:45:38+02:00da sagittario290