Careggi, venditori abusivi nel parcheggio dell’ospedale: arrivano le guardie giurate

Cronaca

3 Luglio 2015

Careggi, venditori abusivi nel parcheggio dell’ospedale: arrivano le guardie giurate

L’attivazione del servizio comporterà un aumento dei costi per la gestione dell’area di sosta da parte di Firenze Parcheggi

Arrivano le guardie giurate nel parcheggio di Careggi-Cto. È una delle novità previste dalla delibera approvata oggi dalla giunta comunale in materia di posteggi che aggiorna l’accordo tra Amministrazione e Firenze Parcheggi. La decisione arriva dopo che, nel corso degli ultimi mesi, sono notevolmente aumentate le segnalazioni e le proteste degli utilizzatori del parcheggio di Careggi-Cto per la presenza molesta di venditori abusivi. “Si tratta di una risposta importante ai cittadini – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti -. La presenza fissa delle guardie giurate funzionerà da deterrente, allontanando i venditori che sono presenti nel parcheggio”. In dettaglio alle 7 alle 18 saranno presenti otto guardie giurate, dopo le 18 saranno quattro. L’assessore ricorda inoltre che da qualche mese ė in funzione una nuova area di sosta totalmente gratuita in via della Quiete. “Sono 230 posti gratis a servizio anche del polo ospedaliero. Chi lascia l’auto in questo parcheggio può facilmente raggiungere le principali cliniche e grazie, al collegamento garantito dalla linea 14 dell’Ataf, anche quelle più distanti nell’area di viale Morgagni e largo Palagi. Si tratta di una possibilità ancora poco utilizzata e che invece può offrire una risposta di grande rilievo alla richiesta di sosta”.

L’attivazione del servizio comporterà ovviamente un aumento dei costi per la gestione dell’area di sosta da parte di Firenze Parcheggi. Lasciare l’auto l’intera giornata nei parcheggi a pagamento di Careggi-Cto e Mayer-Pieraccini costerà 4 euro. Sarà inoltre introdotta una tariffa oraria di 0,50 euro non frazionabile nelle ore di passo ospedaliero. La delibera prevede inoltre importanti novità per i residenti delle zone interessate dai cantieri della tramvia. Questi potranno infatti contrare su abbonamenti a tariffa agevolata nei parcheggi Palazzo di Giustizia (30 euro al mese), Fortezza Fiera (50 euro al mese) e Parterre (80 euro al mese).

Infine l’accordo recepisce alcune richieste della Consulta delle associazioni di portatori di handicap anche grazie al lavoro della commissione consiliare controllo. Prima di tutto i mezzi a servizio dei disabili avranno libero accesso ai parcheggi dell’area ospedaliera di Careggi. Le associazioni avevano chiesto anche l’aumento dei posti riservati nel parcheggio della Stazione e la delibera prevede l’incremento di tre posti. Negli altri parcheggi sono previsti ulteriori posti all’esterno. Altra richiesta riguardava piazza Sant’Ambrogio: ovvero la realizzazione di una copertura anti pioggia a protezione dei posti invalidi a servizio del posteggio collocati in superficie in piazza Ghiberti. Sarà Firenze Parcheggi a progettare e realizzare questa copertura in modo che, oltre a proteggere dalle intemperie, possa anche funzionare da impedimento alla sosta abusiva notturna.

http://www.firenzetoday.it/cronaca/careggi-abusivi-parcheggio-ospedale-guardie-giurate.html

Careggi, venditori abusivi nel parcheggio dell’ospedale: arrivano le guardie giurateultima modifica: 2015-07-04T11:00:19+02:00da sagittario290