Al via i tavoli sulla sicurezza per le guardie giurate

alessandrianews

Cronaca

7/07/2015

Al via i tavoli sulla sicurezza per le guardie giurate

I sindacati chiedono a prefettura e questura più sicurezza per il settore della vigilanza privata dopo l’ultimo assalto ad un furgone porta valori. Al via una serie di tavoli tecnici per la modifica del regolamento adottato dalla questura di Alessandria

Irene Navaro

PROVINCIA – Un incontro definito “positivo” quello avvenuto ieri mattina, in Prefettura, per parlare di vigilanza privata. Da tempo i sindacati chiedevano un confronto con le autorità. Ancora con maggiore forza lo hanno fatto dopo l’ultimo assalto ad un portavalori (nella foto di repertorio). Si è trattato di un primo passo che si svilupperà in una serie di tavoli tecnici che coinvolgeranno anche la parte dei datori di lavoro. O almeno questo è l’auspicio.

Ieri, “dopo aver esposto una valutazione delle problematiche riscontrate dagli stessi lavoratori, sfociate anche in episodi che hanno visto le guardie giurate spesso come bersaglio di episodi di aggressione e violenza (come la sparatoria dello scorso anno in Galleria Guerci e il recente assalto al furgone portavalori sulla tangenziale di Alessandria), – spiega Maura Settimo della Uiltucs – ha chiesto e ottenuto durante l’incontro di questa mattina l’apertura di tavoli specifici sulle problematiche del settore e la valutazione di una serie di proposte di modifica del regolamento Questorile della Provincia di Alessandria”.

Nello specifico si parlerà di sicurezza dei mezzi di trasporto, orari di lavoro, trasporto valori e piantonamenti fissi, di particolari problematiche legate al settore del trasporto orafo e di alcuni servizi che vedono coinvolti anche i cittadini, come quelli di sicurezza svolti all’interno di grandi centri commerciali.

La Uiltucs ritiene che questo incontro, fortemente voluto da mesi, sia da considerarsi un passo avanti.

“I nostri delegati presenti all’incontro hanno avuto l’opportunità di sollecitare la Prefettura e la Questura sulle criticità che quotidianamente riscontrano sul lavoro. Ricordiamo che il settore – dice ancora la sindacalista – è sottoposto a regole di legge in primis il decreto ministeriale 269/2010 che ha previsto un adeguamento di tutti gli istituti a severe norme di requisiti organizzativi, professionali e di qualità che vede coinvolte le istituzioni nel monitoraggio di tali caratteristiche”.

Il settore in provincia occupa circa 400 addetti suddivisi in meno di 15 aziende che operano sul territorio e che si distribuiscono fra addetti alla sicurezza notturna con sorveglianza in postazioni fisse, che sul trasporto valori.

Il primo tavolo, secondo le indicazioni, verrà calendarizzo già in questi mesi estivi prima della pausa feriale e saranno presenti, oltre alle organizzazioni sindacali, anche le associazioni dei datori di lavoro.

http://www.alessandrianews.it/economia/al-via-tavoli-sulla-sicurezza-guardie-giurate-112840.html

Al via i tavoli sulla sicurezza per le guardie giurateultima modifica: 2015-07-08T11:30:22+02:00da sagittario290