Vigilanza privata in crisi, sindacati in prefettura: via a osservatorio

Economia

17 giugno 2015 – 19:09

Vigilanza privata in crisi, sindacati in prefettura: via a osservatorio

di Redazione

Genova. Incontro in prefettura per i sindacati della vigilanza privata, che hanno presentato i molti problemi che la categoria è costretta ad affrontare in provincia di Genova, primo fra tutti quello occupazionale, con quasi 200 lavoratori attualmente inoccupati.

Tra le ultime notizie, è grave la situazione di Axitea, azienda di vigilanza privata che ha aperto la procedura di licenziamento collettivo per 20 lavoratori del personale della sede di Genova e che, spiegano Cisl e Uil “intende far pagare ai lavoratori il prezzo più alto del sacrificio richiesto dalle procedure fallimentari cui è sottoposta per il rilancio aziendale”.

Il prefetto vicario Paolo D’Attilio si è impegnato a convocare un tavolo permanente che funzioni da osservatorio del settore e che coinvolgerà tutti i soggetti interessati. I sindacati hanno chiesto un maggior controllo in modo da evitare il dumping dato da una non corretta applicazione delle norme di legge e di contratto nazionale di lavoro, denunciando al contempo la presenza di assegnazioni di appalti poco trasparenti e al massimo ribasso, “per i quali il committente è spesso un ente pubblico”.

http://www.genova24.it/2015/06/vigilanza-privata-in-crisi-sindacati-in-prefettura-via-a-osservatorio-90302/

Vigilanza privata in crisi, sindacati in prefettura: via a osservatorioultima modifica: 2015-06-18T11:45:14+02:00da sagittario290