Siracusa, Lunedi di protesta sindacale: sit in delle guardie giurate e degli infermieri

Attualità

1 Giugno 2015

Siracusa, Lunedi di protesta sindacale: sit in delle guardie giurate e degli infermieri

Giornata campale per i sindacati. Da una parte le guardie giurate del Tribunale, dall’altra gli infermieri dell’Asp. Due presidi per due motivazioni diverse. Le guardie giurate, dopo la fumata grigia al termine della riunione la scorsa settimana in Prefettura, hanno deciso di revocare (per adesso) lo sciopero generale, optando per una forma di protesta più morbida.

Stamattina alcuni lavoratori in servizio al Palazzo di Giustizia hanno inscenato un piccolo presidio davanti la portineria della struttura, il tutto però senza intaccare il regolare servizio di sicurezza, svolto regolarmente dai colleghi all’interno del Tribunale. Le guardie lamentano il mancato pagamento delle ultime quattro mensilità, argomento trattato proprio la scorsa settimana con la Prefettura, l’azienda e il Comune. Proprio palazzo Vermexio si è reso disponibile nel venire incontro ai lavoratori, provando nuovamente con atto sostitutivo a pagare le spettanze ai dipendenti e sostituendosi così di fatto all’azienda. Il tutto in attesa di settembre, quando la gestione della sicurezza dei Tribunali dovrebbe passare in mano al Ministero della Giustizia.

Ma le guardie giurate non sono le sole ad essere scese in strada oggi. Stamattina infatti, in Corso Gelone 17, è in atto la protesta degli infermieri della provincia, scesi in strada per per protestare contro una serie di carenze del settore, partendo da quelle relative all’organico in dotazione, giudicato insufficiente. “Soprattutto se si considera il bacino di utenza e le differenze con territori limitrofi come Ragusa – ha detto il responsabile del collegio di Siracusa dell’Ipasvi, Sebastiano Zappulla-, che a fronte di un numero inferiore di abitanti, conta un maggior numero di dipendenti”.

In occasione della manifestazione indetta stamane dall’Ipasvi e dalle organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, FSI, Usae, sugli aspetti legati alla dotazione infermieristica nei presidi ospedalieri dell’Azienda nonché alla stabilizzazione del personale contrattista, il direttore amministrativo dell’Asp di Siracusa Giuseppe Di Bella ha ricevuto una delegazione dei manifestanti.

“Si è trattato di un incontro che si è svolto in un clima di serenità e di assoluto rispetto dei ruoli – riferisce il direttore amministrativo – che ha posto sul tappeto le problematiche e le difficoltà che affliggono la categoria degli infermieri nonché le preoccupazioni in ordine alla stabilizzazione del personale contrattista che opera nell’Azienda. In ordine al personale infermieristico ho voluto rassicurare la delegazione sul fatto che per il periodo estivo, nel quale si presentano maggiori criticità negli organici degli infermieri, è già stata prevista l’assunzione a tempo determinato di diverse unità secondo le esigenze individuate nei diversi presidi ospedalieri e nella misura consentita dalla vigente normativa. Tutto ciò fermo restando l’auspicato incremento di risorse umane nelle nuove dotazioni in pianta organica. In merito, invece, alla questione della stabilizzazione del personale contrattista, nell’evidenziare che in questi ultimi mesi la Direzione aziendale ha provveduto alla proroga dei contratti qualora scaduti, ho rassegnato la necessità di armonizzare il piano di stabilizzazione con la prossima ridefinizione della pianta organica e questo in sinergia con gli organi regionali”.

http://www.siracusanews.it/node/60179

Siracusa, Lunedi di protesta sindacale: sit in delle guardie giurate e degli infermieriultima modifica: 2015-06-02T11:15:43+02:00da sagittario290