Sacca di Goro, a rischio il posto di 22 vigilantes

logo_carlino

Cronaca

23 giugno 2015

Sacca di Goro, a rischio il posto di 22 vigilantes

Il cambio di appalto per la guardiania dalla Coopservice ai Vigili Giurati pregiudica il posto di lavoro dei professionisti della sicurezza che in Sacca hanno lavorato finora: giovedì un tavolo di confronto

Goro, 23 giugno 2015 – Un cambio di appalto e 22 posti di lavoro sono a rischio. Una partita delicata che si gioca attorno ai servizi di vigilanza agli allevamenti di vongole per conto di alcune cooperative di pescatori della Sacca di Goro.

Una battaglia per la quale, dopo le prime schermaglie iniziali tra le due cooperative di sicurezza coinvolte (la Coopservice, attuale titolare dell’appalto e il corpo dei Vigili Giurati, che dovrà subentrare da agosto), ora si aprirà anche il fronte sindacale.

La direzione territoriale del lavoro ha infatti convocato un tavolo di confronto per discutere proprio del cambio d’appalto. L’incontro, al quale parteciperanno tutte le sigle sindacali, oltre ai vertici delle aziende interessate, è in programma per giovedì alle 11. È proprio in quel vertice che si dovrebbe definire il futuro di 22 lavoratori della Coopservice, i cui posti di lavoro sono al momento in bilico.

«In teoria – spiega Federico Donato, segretario provinciale dell’Ugl – se il servizio rimane lo stesso, chi subentra in un appalto deve assumere anche il personale che ci lavorava fino a quel momento. Da una parte abbiamo la nuova società, la quale sostiene che si tratti di un tipo di servizio diverso e quindi di non poter assumere gli operatori della Coopservice. Quest’ultima, da parte sua, ha già annunciato che i 22 addetti alla sorveglianza in Sacca saranno in esubero. Siamo preoccupati e vogliamo vederci chiaro».

Una ricostruzione, quella del sindacalista, avvalorata anche da un carteggio tra le due società di vigilanza e le parti.

La Coopservice dà il ‘La’, chiedendo ufficialmente che i suoi dipendenti vengano assunti dai Vigili Giurati. A stretto giro però, tramite il proprio legale, la società subentrante comunica alle parti la mancanza dei «presupposti per intraprendere quanto richiesto e procedere all’assunzione del personale dipendente della Coopservice».

http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/sacca-goro-coopservice-ugl-1.1085480#

Sacca di Goro, a rischio il posto di 22 vigilantesultima modifica: 2015-06-24T11:15:23+02:00da sagittario290