Brindisi, fu licenziato per le lunghe assenze a causa del cancro: è tornato al lavoro

Cronaca

09 giugno 2015

Brindisi, fu licenziato per le lunghe assenze a causa del cancro: è tornato al lavoro

Vincenzo Giunta, guardia giurata, era stato allontanato dalla sua azienda, che non aveva tenuto conto delle assenze dovute alla malattia. Dopo il reintegro è tornato a lavorare davanti a una banca

di SONIA GIOIA

Fu licenziato dall’istituto di vigilanza per troppe assenze dal lavoro, senza che l’azienda tenesse conto che erano state causate da tre interventi alla testa per cancro. Oggi è tornato in servizio: battaglia vinta per il 46enne brindisino Vincenzo Giunta. Il vigilante era stato subito reintegrato dopo che aveva denunciato pubblicamente il licenziamento, ma per la prima volta è tornato a indossare la divisa. La guardia giurata ha prestato servizio per sei ore sorvegliando una banca di Oria, una città della provincia.

Il caso di Vincenzo Giunta scoppiò a marzo. Al rientro da un intervento subito a Milano, l’ennesimo, si vide recapitare a casa inaspettatamente una lettera di licenziamento in cui l’azienda gli contestava di avere superato la soglia prevista dal contratto nazionale di lavoro della categoria. Malgrado certificati e documentazione medica regolarmente recapitata alla Sveviapol, l’istituto gli contestava di avere oltrepassato il limite dei 240 giorni “per le malattie riferibili a più episodi morbosi”.

Il lavoratore ebbe il coraggio di denunciare quello che aveva subito anche grazie alla Fisacat-Cisl, secondo cui le cose stavano diversamente. Dal computo complessivo l’azienda avrebbe dovuto defalcare i giorni in cui il 46enne si era sottoposto a terapia salvavita. E poi i giorni complessivi di assenza del lavoratore erano tutti riferibili allo stesso episodio, pari a 300 giorni.

Computi matematici a parte, intorno a Vincenzo si è alzato un muro di solidarietà, come era successo qualche giorno prima per Zoe (la lavoratrice malata di cancro licenziata e poi reintegrata da Basell, sempre a Brindisi), di cui l’azienda non poteva non tenere conto. Il 46enne è dunque tornato al lavoro appena la malattia gli ha consentito di farlo, come desiderava da tempo.

http://bari.repubblica.it/cronaca/

Brindisi, fu licenziato per le lunghe assenze a causa del cancro: è tornato al lavoroultima modifica: 2015-06-10T11:30:05+02:00da sagittario290