Vigilantes “ammutinati” In ospedale caos parcheggi

MessageroVeneto

Cronaca

08 maggio 2015

Vigilantes “ammutinati” In ospedale caos parcheggi

Ieri, giorno di mercato, la sbarra è rimasta alzata per l’assenza dei controllori Le guardie giurate non sarebbero entrate in servizio «dopo alcune minacce»

SACILE. Uno scandalo: questa la parola più gettonata ieri mattina nell’area ospedaliera invasa dagli abusivi in occasione del mercato settimanale. A concorrere all’invasione da parte dei “barbari patentati” dei giorni nostri la sbarra posta all’ingresso di via Ettoreo lasciata alzata e l’assenza dei vigilantes incaricati dall’Azienda sanitaria il giovedì mattina di mettere freno all’ingresso delle auto.

A proposito della mancata presenza di questi ultimi circolavano ieri in riva al Livenza due versioni: la prima parlava di addetti “ritirati” dall’Azienda, la seconda di una sorta di ammutinamento da parte delle due persone preposte alla sorveglianza a fronte di quanto avvenuto nelle scorse settimane. In sostanza i due sarebbero stati ripetutamente minacciati e insultati (qualcuno è arrivato addirittura a prospettare un possibile arresto per la violazione da parte dei due addetti di non si sa quale norma) per cui ieri sarebbe scattato il rifiuto. Sta di fatto che l’assenza dei vigilantes ha avuto come conseguenza secondaria la sbarra alzata. Perché questo, a quanto si apprende, è l’ordine impartito: se non ci sono sorveglianti la sbarra resta alzata vista l’impossibilità del portinaio di dividersi su più fronti.

Risultato? Il caos più completo dove a farne le spese, come al solito, sono state le persone più deboli e bisognose. Senza parlare della violazione ripetuta e continuata di norme e regolamenti. In tema di parcheggi, come è tristemente noto, l’area ospedaliera rappresenta nel contesto cittadino il Far west.

Nonostante il regolamento ad hoc predisposto dall’Azienda sanitaria (approvato nel novembre del 2012 è entrato in vigore a marzo del 2013) non c’è verso di mettere freno alla sosta selvaggia all’interno dell’ospedale che raggiunge settimanalmente il suo culmine il giovedì in occasione del mercato settimanale. Il problema principale sta nell’impunità su cui possono contare gli automobilisti abusivi in quanto l’area di via Ettoreo è vietata ai vigili urbani ai fini sanzionatori. La polizia municipale, infatti, non può elevare contravvenzioni per le violazioni quotidianamente effettuate al divieto di sosta oltre la sbarra ospedaliera in quanto manca la convenzione per regolamentare ed autorizzare il loro accesso. Convenzione che, nonostante gli accordi, Comune e Azienda sanitaria non hanno ancora sottoscritto ma nemmeno predisposto. Il vero “scandalo” forse è proprio questo. E intanto i furbetti del parcheggio la fanno franca.

http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/

Vigilantes “ammutinati” In ospedale caos parcheggiultima modifica: 2015-05-09T11:00:54+02:00da sagittario290