Sradicano cassaforte, ma l’allarme li mette in fuga: l’arrivo della vigilanza sventa il “colpo”

Cronaca

maggio 18, 2015

Sradicano cassaforte, ma l’allarme li mette in fuga: l’arrivo della vigilanza sventa il “colpo”

Nel mirino il negozio “Globo” di Cavallino. A marzo furto da 40mila euro

CAVALLINO (Lecce) – I ladri hanno tentato di concedere il bis dopo il “colpo” ai danni del supermercato Conad ospitato nel centro commerciale, ma questa volta sono stati costretti a battere la ritirata a mani vuote.

È fallito il furto della cassaforte dal negozio “Globo” di Cavallino, dove una banda di malviventi è riuscita ad introdursi nel cuore della notte, per poi dirigersi negli uffici dove era custodito il forziere, contenente gli incassi dell’ultimo week-end.

I malviventi hanno preso d’assalto l’esercizio commerciale quando erano trascorsi appena 10 minuti dopo la mezzanotte. Raggiunto un lato della struttura, i banditi hanno scavalcato una recinzione e forzato una porta laterale, per poi intrufolarsi nel negozio e mettere a segno la razzìa.

La loro irruzione, tuttavia, ha fatto scattare l’allarme collegato alle guardie giurate della “Cosmopol”, che in pochi minuti hanno inviato sul posto alcune pattuglie, per eseguire un controllo. Esternamente sembrava che tutto fosse regolare, ma i vigilantes, insospettiti dal fatto che l’allarme continuava a suonare, hanno richiesto la presenza del titolare dell’attività, per effettuare un accertamento all’interno del negozio.

Le sorprese non sono mancate: proprietario, guardie giurate e carabinieri (nel frattempo allertati dei fatti) hanno infatti scoperto che ignoti erano riusciti a scardinare la cassaforte ed a trasportarla nei pressi di una porta laterale, pronta per essere caricata su qualche furgone. L’intervento della “Cosmopol” e dei carabinieri, però, ha fatto sfumare il “colpo”.

Le indagini sono affidate ai militari della Compagnia di Lecce, accorsi sul posto insieme ai colleghi della stazione di Cavallino ed al personale della Scientifica, quest’ultimo impegnato ad eseguire i rilievi di rito, utili ai fini investigativi. Nelle prossime ore verranno analizzati i filmati registrati dalle telecamere di sicurezza del negozio e degli altri esercizi commerciali presenti in zona: dall’analisi dei nastri, infatti, potrebbero emergere elementi utili all’individuazione degli autori.

Il parco commerciale “Le Clerc” di Cavallino era già finito nel mirino dei ladri nella notte tra il 29 e 30 marzo scorso, quando una banda organizzata riuscì a sradicare la cassa continua del supermercato Conad utilizzando un escavatore, dopo avere bloccato tutti gli accessi con camion di traverso e massi sulle strade. In quell’occasione il furto andò a segno: i banditi fuggirono con ben 40mila euro in contanti.

http://www.corrieresalentino.it/2015/05/sradicano-cassaforte-ma-lallarme-li-mette-in-fuga-larrivo-della-vigilanza-sventa-il-colpo/

Sradicano cassaforte, ma l’allarme li mette in fuga: l’arrivo della vigilanza sventa il “colpo”ultima modifica: 2015-05-19T10:45:18+02:00da sagittario290