Guardie private in servizio sulla spiaggia di notte

iltirreno

Cronaca

18 maggio 2015

Guardie private in servizio sulla spiaggia di notte

È la scelta dei balneari della Marina di Levante, a partire dal primo giugno L’estate scorsa fu segnata da furti sul mare e aggressioni ai sorveglianti

di Donatella Francesconi

VIAREGGIO. Vigilanza privata sulla spiaggia di notte: è la scelta dei balneari della Marina di Levante che fa seguito alla decisione analoga presa dai gestori dei locali di viale Europa che da un mese si sono così organizzati. Il servizio entrerà in funzione dal primo giugno, nel tratto di spiaggia parallelo al Vialone e alla zona della movida viareggina. Spiaggia che lo scorso anno vide episodi di violenza come quello del quale fu vittima il sorvegliante della zona di arenile attrezzata de “L’altro mare”. L’uomo fu aggredito alle spalle, gettato a terra e picchiato ferocemente per portargli via cento euro.

Ancora nell’estate scorsa, nel corso della visita del “Tirreno” alla struttura abbandonata del Mercato ittico nuovo, il comandante della Capitaneria, Marco Iacono – che accompagnava il cronista – recupererò dentro borse abbandonate o addirittura gettati a terra in mezzo all’acqua numerosi documenti di giovanissime turiste, evidentemente derubate in spiaggia.

Sorveglianti per i locali e sorveglianti per il mare: una doppia scelta che dovrebbe rendere più sicura l’intera area della Darsena, tra stabilimenti balneari e locali del divertimento serale e notturno. La zona dove, il fine settimana appena trascorso, ha visto la chiusura per quindici giorni del “Macondo” su disposizione della Questura. «Noi ci siamo, i cittadini possono contarci»: sono le parole del Questore di Lucca, Vincenzo Ciarrambino.

Sabato notte la Volante del commissariato di polizia, diretto da Rosaria Gallucci, è stata a lungo sul Vialone che non ha visto ripetersi episodi di violenza, nonostante la folla che era davvero quella dell’inizio stagione.

I controlli delle forze dell’ordine sono risultati negativi anche a Lido, dove ormai sembra no essersi trasferiti per la notte i più giovani tra i ragazzi/e viareggini. Nei giorni scorsi, dopo i cinque giorni di chiusura disposti dalla Questura per l’ex Mora Mora, il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, commentava: «Per quanto mi riguarda quanto accaduto lo scorso anno con l’”Amadeus”, che dopo la chiusura si è messo in regola, vale anche per tutti gli altri. Ed è bene si sappia che dopo due chiusure temporanee, per il Comune scatta quella definitiva con il ritiro delle licenze».

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2015/05/18/news/guardie-private-in-servizio-sulla-spiaggia-di-notte-1.11448817

Guardie private in servizio sulla spiaggia di notteultima modifica: 2015-05-19T11:45:32+02:00da sagittario290