Guardie giurate altri 3 mesi al servizio del Comune

iltirreno

Cronaca

08 maggio 2015

VIGILANZA

Guardie giurate altri 3 mesi al servizio del Comune

CECINA. Si chiama “Sicurezza complementare” e alle casse comunali per tre mesi costerà 9.150 euro. L’amministrazione Lippi conferma la volontà di intensificare i controlli sul patrimonio pubblico avvalendosi della vigilanza privata. E dopo la gestione sperimentale di un mese arriva la conferma dell’affidamento alla Vesuvio 2 Srl di Livorno. Una scelta che ha preso corpo alla fine di marzo dopo i raid notturno in cui furono violati, in poche ore, palazzetto dello sport, piscina comunale, un bar pasticceria, tentare di introdursi in chiesa a Marina, in alcuni negozi e case, con i residenti preoccupati che trovano sfogo sui social network.

Nella determina con cui il comandante della Polizia municipale di Cecina Graziano Costagli affida l’incarico alla società Vesuvio 2 viene sottolineato che il servizi di vigilanza e salvaguardia delle strutture comunali viene assegnato «nelle more dell’attivazione del sistema di videosorveglianza il cui progetto è stato approvato con deliberazione 57 del 2015».

Una soluzione messa in campo per intensificare i controlli a integrazione dell’attività della polizia municipale. Le guardie particolari giurate nello svolgimento dei servizi di sicurezza complementare effettuano compiti di osservazione e raccolta d’informazioni di particolare utilità per le forze di polizia locali al fine di prevenire e reprimere reati. Sono insomma delle sentinelle a supporto dell’attività quotidiana delle forze dell’ordine ed eseguono un monitoraggio di tutte le aree cittadine comprese le periferie nelle ore notturne. Un servizio che si inserisce nel protocollo d’intesa denominato “Mille occhi sulla città” siglato a Livorno tra la Prefettura e i comuni della Provincia.(m.m.)

http://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca/2015/05/08/news/guardie-giurate-altri-3-mesi-al-servizio-del-comune-1.11382692

Guardie giurate altri 3 mesi al servizio del Comuneultima modifica: 2015-05-09T11:00:44+02:00da sagittario290