Pasqua di furti e assalti ai negozi

Cronaca

6 aprile 2015 | 12:36

l’emergenza

Pasqua di furti e assalti ai negozi
A Foggia messe a segno 6 spaccate

Nel mirino dei malviventi un bar, tre pizzerie, un forno e una pescheria in centro
Nella notte tra venerdì e sabato i vigilantes sventano un episodio analogo in via Saseo
Il sindaco Landella: l’escalation di questi episodi indigna ed allarma tutta la comunità

di Luca Pernice

FOGGIA – E’ stata una domenica di Pasqua caratterizzata da furti con spaccate. Ben tre i colpi messi a segno nella giornata di ieri e un altro nella notte tra domenica e lunedì in Albis. Il primo all’alba quando i ladri hanno sfondato la saracinesca della pizzeria «Isola del gusto» di via Benedetto Croce. I malvivente per sfondare la serranda hanno utilizzato un’automobile lanciata a tutta velocità. Poi sono fuggiti con quanto contenuto nel registratore di cassa. Stesse modalità utilizzate poi per il furto al bar «La Pineta».

La ricostruzione

I malviventi molto probabilmente hanno approfittato del fatto che a ora di pranzo, ieri nella giornata di Pasqua in giro c’erano pochissime persone. I militari dell’Arma stanno verificando se, nella zona, ci siano telecamere del servizio di videosorveglianza che potrebbero aver filmato qualcosa di interessante per le indagini. Dopo qualche ora un’automobile, sembra una Ford Fiesta, è stata utilizzata come ariete per sfondare la saracinesca del forno «Dolce e salato» di via Emilio Perrone. Ancora da quantificare il bottino del furto. Un ultimo assalto, infine, è avvenuto la scorsa notte ai danni della pizzeria «Brigida» nel centro storico: qui i malviventi hanno sfondato la serranda per poter penetrare all’interno del locale. Oltre alla pizzeria «Brigida» ieri notte spaccata anche alla pizzeria al «Punto» giusto di piazza carlo Villani e alla pescheria Fresco Gel via Urbano. Intanto nella notte tra venerdì e sabato ignoti mettere a segno un furto con spaccata anche al bar Coffee&Break di via Saseo a Foggia, ma sono stati sorpresi da una pattuglia di vigilantes della «Casalino» che li ha fatti fuggire. E’ accaduto venerdì notte quando una squadra di guardie giurate, nel corso del consueto giro ha notato, nei pressi del locale due automobili, poi risultate rubate, messe in modo da sbarrare l’ingresso a via Saseo. Una terza auto, invece, era stata posta in modo da garantire la fuga ai ladri dopo il colpo: il mezzo, infatti, aveva il motore acceso. Alla vista dei vigilantes, invece, i ladri sono fuggiti a piedi, tra le vie della zona. Sul posto, dopo l’allarme delle guardie giurate carabinieri e agenti di polizia.

Il sindaco

«L’escalation di danneggiamenti nei confronti di numerosi esercizi commerciali inquieta ed allarma la nostra comunità cittadina. Attraverso la pratica di sfondare con le automobili le saracinesche di bar e negozi la criminalità sta sferrando un nuovo attacco alla convivenza civile di Foggia. Un attacco fatto di terrore e paura e che è nostro preciso dovere respingere». Lo denuncia il sindaco di Foggia, Franco Landella, dopo la «impressionante sequenza di danneggiamenti operati negli ultimi giorni nei confronti di numerosi esercizi commerciali della città. Stiamo assistendo ad una pratica nuova – aggiunge in una nota – dietro la quale potrebbe probabilmente nascondersi una nuova tecnica attraverso la quale operare intimidazioni e avanzare richieste di carattere estorsivo. L’ennesima sfida lanciata contro la parte sana della nostra città. Ai titolari degli esercizi commerciali colpiti da questa forma di intollerabile violenza esprimo la piena solidarietà dell’ amministrazione comunale. Già da domani – prosegue Landella – ci confronteremo assieme al prefetto Maria Tirone ed al questore Piernicola Silvis su atti che, per numero, sequenza e sfrontatezza, faccio fatica a derubricare ad azioni di mero vandalismo. Confermeremo l’unità istituzionale che abbiamo già messo in campo nel recente passato, rafforzando la consapevolezza della delicatezza del momento che stiamo vivendo. Da questo punto di vista rinnovo l’appello già lanciato in altre occasioni ai parlamentati del nostro territorio, affinché a Roma mantengano alta l’attenzione su un’emergenza che non accenna a placarsi. Mio malgrado – conclude – devo rilevare con rammarico che dopo l’incontro avuto nei mesi scorsi a Roma con il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, poco o nulla è cambiato nell’attenzione del governo nazionale nei confronti di questa situazione allarmante. Nonostante le rassicurazioni che il ministro fornì in quella sede, restiamo ancora in attesa di uno sforzo che deve possedere evidentemente le caratteristiche della straordinarieta’, sia dal punto di vista simbolico sia sul piano propriamente operativo. Foggia non può vincere questa battaglia senza un sostegno speciale da parte del governo».

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/foggia/cronaca/15_aprile_06/pasqua-furti-assalti-negozi-foggia-messe-segno-tre-spaccate-8714a37a-dc47-11e4-9b6d-346a33af598e.shtml

Pasqua di furti e assalti ai negoziultima modifica: 2015-04-07T10:45:15+02:00da sagittario290