Pasian di Prato, scoperto a rubare gli incassi: vigilante nei guai

MessageroVeneto

Cronaca

25 aprile 2015

Pasian di Prato, scoperto a rubare gli incassi: vigilante nei guai

Guardia giurata sorpresa ad alleggerire le casse continue dei supermercati per i quali svolgeva il servizio di trasporto valori

di Anna Rosso

PASIAN DI PRATO. Una mazzetta di banconote alla volta, ha fatto sparire dalle casse continue dei supermercati oltre diecimila euro negli ultimi mesi. Per questo motivo è finita nei guai una guardia giurata di 47 anni residente ad Aviano e dipendente della filiale friulana di Mondialpol, azienda con sede a Pasian di Prato che, tra l’altro, offre anche il servizio di trasporto valori.

L’uomo è stato colto in flagranza dal personale di controllo dello stesso istituto di vigilanza e dagli addetti alla sicurezza della catena Despar che hanno lavorato in collaborazione con le forze dell’ordine. Messo alle strette, ha poi ammesso le sue responsabilità. Sarà chiamato a rispondere dell’accusa di furto aggravato e continuato.

Il blitz giovedì nel primo pomeriggio al punto vendita di Remanzacco, al culmine di un’indagine durata mesi e fatta di numerosi controlli incrociati, tutti coordinati dalla Procura delle Repubblica di Udine. Non è stato affatto facile, infatti, capire come venivano alleggerite le casse continue dei market, apparecchiature in cui il denaro viene depositato in sacchi sigillati.

I primi dubbi sono sorti ai responsabili della contabilità di Despar negli ultimi mesi del 2014, quando in più occasioni gli incassi di vari supermercati – anche nella Bassa friulana – non corrispondevano poi con i contanti effettivamente consegnati. Di fronte al ripetersi di tali irregolarità, è risultato evidente che non poteva trattarsi di semplici errori di conteggio da parte dei punti vendita. Sono dunque scattate diverse segnalazioni agli investigatori, che si sono immediatamente attivati.

«Dopo le prime verifiche – spiega Denis Pedna, responsabile delle filiale di Udine di Mondialpol – è emerso che ad ogni ammanco corrispondeva il servizio sempre della stessa persona. L’operato di quest’ultima, dunque, è stato seguito con attenzione e per un periodo di tempo rilevante. Si è trattato di un lavoro impegnativo svolto “in squadra” con i responsabili di Aspiag service (la concessionaria del marchio Despar nel Nordest, ndr). In pratica poi abbiamo capito – precisa – che aveva trovato un modo per non far chiudere completamente il sacco dei soldi e così riusciva a prelevare uno degli involucri in stoffa che contengono le banconote. Dentro potevano esserci cento euro o più di mille, a seconda». Secondo le prime stime, sempre con la stessa modalità la guardia giurata sarebbe riuscita a mettere insieme quasi tredicimila euro.

«È impegnativo andare fino in fondo a queste vicende – osserva Daniele Pitassi dell’ufficio Difesa patrimonio aziendale di Aspiag -, ma noi preferiamo capire e far sì che fatti di questo genere non si ripetano. Certo, poi rimane l’amarezza quando si constata di aver a che fare con una persona che probabilmente ha qualche problema e che ha fatto tutto ciò senza rendersi conto che era impossibile non essere scoperti. La nostra azienda è molto attenta su questo versante – prosegue – e ha un vero e proprio pool che effettua costantemente controlli incrociati e, in presenza di anomalie, approfondisce fino a vederci chiaro. Nel caso specifico, comunque – conclude – è stato fondamentale l’apporto della stessa Mondialpol e degli inquirenti».

Due anni fa il lavoro certosino dei “detective” di Aspiag aveva portato – sempre al termine di un’inchiesta della magistratura friulana – all’arresto di due persone e alla denuncia di altre sei per ammanchi di merce per 180mila euro all’interno del magazzino del Partidor in cui vengono depositati i rifornimenti per i supermercati Despar, Eurospar e Interspar di tutto il Nord Est

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2015/04/25/news/rubava-gli-incassi-vigilante-nei-guai-1.11297983

Pasian di Prato, scoperto a rubare gli incassi: vigilante nei guaiultima modifica: 2015-04-26T11:45:22+02:00da sagittario290