Tutti gli scioperi di aprile

Attualità

ven 3 apr 2015

Tutti gli scioperi di aprile

Nei settori del trasporto aereo e delle scuole si registreranno i maggiori disagi, ma sono previste agitazioni anche tra le guardie giurate e gli impiegati Telecom.

L’autunno caldo dei sindacati è ormai alle spalle, ma gli scioperi non finiscono nemmeno con l’arrivo della primavera. Ad aprile infatti sono previste numerose agitazioni, sotto fronti molto diversi. Si parte con la scuola, le maggiori sigle sindacali (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams) hanno proclamato un lungo sciopero, dal 9 al 18 aprile, “delle attività non obbligatorie per tutto il personale docente ed Ata della scuola”.

Le lezioni si terranno più o meno normalmente, quindi, a venire meno saranno le attività aggiuntive del personale docente ed educativo, le ore extra retribuite con il fondo per il miglioramento dell’offerta formativa. Si tratta delle ore necessarie per i corsi di recupero, l’avviamento alla pratica sportiva, le attività complementari all’educazione fisica, e anche dalle ore di “sostituzione e collaborazione con il dirigente scolastico” e tutte le altre attività anche di carattere amministrativo che il personale svolge.

Insomma, tutte le attività extra che non fanno parte delle 36 ore settimanali saranno cancellate per dieci giorni. Oltre a quello della scuola, ci sarà anche lo sciopero delle guardie giurate: dal 5 fino al 7 aprile i vigilantes italiani incroceranno le braccia, lasciando sguarniti i controlli davanti a banche, supermercati, ecc.

A partire dal 7 aprile è invece in programma lo sciopero degli impiegati Telecom: per un mese intero incroceranno le braccia durante gli ultimi 90 minuti del turno e saranno cancellati straordinari e ore aggiuntive. Ancora, il 15 aprile sarà la volta degli addetti al settore turismo, che lamentano come il rinnovo dei loro contratti sia fermo da due anni.

Infine, il 21 aprile sarà la volta dello sciopero aereo, quello che coinvolgerà il maggior numero di persone. Prima di tutto, sarà la volta delle compagnie straniere che fanno parte della Fairo (Foreign Airlines Industrial Relations Organization), poi toccherà alle società di handling degli aeroporti italiani, assieme allo stop dei dipendenti Enav. Lo stesso 21 aprile, toccherà anche ai lavoratori che aderiscono al sindacato di base Usb e che lavorano presso la Sea in Lombardia.

https://it.notizie.yahoo.com/tutti-scioperi-aprile-084252298.html

Tutti gli scioperi di aprileultima modifica: 2015-04-04T11:15:11+02:00da sagittario290