Taranto, è guerra ai teppisti: le guardie giurate sui bus

Cronaca

Sabato 28 Marzo 2015 alle 09:53

Taranto, è guerra ai teppisti: le guardie giurate sui bus

di Francesca CIURA

TARANTO – Una squadra di Guardie Giurate della Cds è pronta ad entrare in azione sui bus delle linee extraurbane. Ad annunciarlo è stato il direttivo della Ctp di Taranto durante una conferenza stampa tenutasi ieri mattina presso la sede del Consorzio Trasporti Pubblici. A dare concretezza, alla necessità di fronteggiare quella che si è rivelata nel corso degli anni una vera emergenza è stata innanzitutto la legge regionale n.13 (art. 32) che, approvata il 7 aprile del 2014, garantisce alle aziende preposte per il trasporto pubblico, una costante vigilanza sui bus a media e lunga percorrenza, sui quali, in passato, si sono verificati ripetuti atti vandalici sugli automezzi e di violenza nei confronti di autisti e controllori.

Ma non solo. Ad implementare la vigilanza concorre anche lo stesso Ctp che, nell’ottica di rilancio del Consorzio stesso, oltre a prevedere un’implementazione delle corse ed un rinnovamento del parco degli automezzi, sulla questione ha imposto un’accelerata sia per la sicurezza del personale addetto e dei viaggiatori che per la salvaguardia degli stessi bus, troppo spesso barbaramente danneggiati. «Sono tantissimi – afferma il direttore del Ctp dott. Rochira – i casi in cui abbiamo rilevato oltre alle aggressioni al personale, anche la totale distruzione degli interni dei mezzi: dai sedili divelti ai pannelli interni imbrattatati di scritte, ai vetri rotti dei finestrini ed alle carrozzerie spesso rovinate e sporcate dai graffiti. Era necessario affrontare la questione con piglio deciso anche in virtù di un cospicuo ed ulteriore impiego di risorse economiche che un’operazione di pulizia e riqualificazione dei mezzi comporta».

Una maggiore vigilanza, quindi, che seppure in formula sperimentale e quindi a tempo determinato (la convenzione con la società Cds che si è aggiudicata la gara del bando, avrà la durata di tre mesi), dovrebbe già di per sé scoraggiare qualsiasi iniziativa vandalica o delinquenziale; il resto sarà affidato al buon senso dei viaggiatori. Il team delle Guardie Giurate sarà composto da quattro agenti che a turno affiancheranno gli autisti durante i tragitti delle linee considerate “più a rischio”.

«Tra queste – evidenzia il dott. Rochira – si segnalano le tratte Taranto–Lizzano, Taranto-Statte, Taranto-Lama e Taranto–Saturo. I controlli seppur “a sorpresa” saranno costanti e particolarmente concentrati negli orari serali e notturni perchè considerati più a rischio». Tra le finalità dell’iniziativa c’è anche la lotta all’evasione. « Sappiamo – conclude Rochira – che il momento di criticità economica e di povertà può alterare certe buone regole, ma il servizio di trasporto pubblico, se utilizzato va pagato». A ciò va anche evidenziato che l’azienda, a fronte dei danni subiti, ha dovuto predisporre un piano di riqualificazione per la messa in sicurezza dei propri mezzi (con stanziamento di fondi extra) che prevede anche l’acquisto di alcuni bus che, seppur di “seconda mano” dovrebbero, garantire maggiore sicurezza per chi viaggia.

http://www.quotidianodipuglia.it/taranto/

Taranto, è guerra ai teppisti: le guardie giurate sui busultima modifica: 2015-03-29T11:00:53+02:00da sagittario290