Sicurezza Sussidiaria: definito il disciplinare per la formazione

Attualità

9 marzo 2015

Sicurezza Sussidiaria: definito il disciplinare per la formazione

Il Ministero dell’Interno ha diramato il disciplinare per la formazione delle guardie giurate addette ai servizi di sicurezza sussidiaria, così come previsto dall’art. 6 del D.M. n. 154/2009, che attribuisce al dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno il compito di provvedere a definire i programmi di addestramento del personale addetto ai citati servizi di sicurezza sussidiaria.

Come noto, il D.M. n. 154/2009 stabilisce che i servizi di sicurezza sussidiaria possono essere espletati, direttamente o attraverso istituti di vigilanza privata, dagli enti o società di gestione portuale, dalle società ferroviarie e dei servizi di trasporto in concessione, nell’ambito dei porti, delle stazioni ferroviarie, dei terminal passeggeri e dei relativi mezzi di trasporto e depositi.

Il provvedimento del Ministero dell’Interno, che ha dovuto tener conto del Reg. CE 725/2004 (Miglioramento della sicurezza delle navi e degli impianti portuali), oltre a definire il percorso formativo degli addetti ai servizi di sicurezza sussidiaria trasferisce le direttive in merito alle modalità da seguire per svolgere le attività di sicurezza indicate ai commi 1 e 2 dell’art. 2 del D.M. n. 154/2009.

Con il disciplinare per la formazione per i servizi di sicurezza sussidiaria sono stati individuati anche i programmi formativi per le Guardie Giurate che svolgono i servizi di sicurezza a bordo delle navi che navigano in aree a rischio pirateria, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 28 dicembre 2012, n. 266.

Nel dettaglio il disciplinare per la formazione delle guardie giurate addette ai servizi di sicurezza sussidiaria, consta di 9 articoli e un allegato tecnico.
Riguardo all’ambito di applicazione, il disciplinare ha lo scopo di:
•definire le modalità per l’accertamento dei requisiti professionali, la formazione, la certificazione e l’aggiornamento del personale addetto alle attività di sicurezza sussidiaria di cui al decreto del Ministero dell’Interno 15 settembre 2009, n. 154;
•definire le modalità di svolgimento delle prove per il conseguimento delle certificazioni;
•regolare l’attività ispettiva del Nucleo di cui all’art. 7 del decreto del Ministero dell’Interno 15 settembre 2009, n. 154.

Tra le definizioni viene precisato che “l’Addetto ai servizi di sicurezza sussidiaria” è la persona, con qualifica di guardia giurata, certificata a svolgere i servizi previsti dal decreto del Ministero dell’interno 15 settembre 2009, n. 154. Mentre il “direttore tecnico” è il soggetto certificato che svolge compiti di responsabilità e coordinamento dei servizi di sicurezza sussidiaria.

La formazione per il conseguimento della certificazione e per il mantenimento della stessa, deve essere erogata con le modalità e secondo i programma indicati nell’allegato tecnico del disciplinare.

Con il disciplinare per la formazione per i servizi di sicurezza sussidiaria viene costituito anche il “Nucleo di vigilanza e controllo” al quale è affidato il controllo dei servizi previsti dalla norma, con particolare riferimento alla funzionalità del servizio ed al rispetto degli standard di qualità.

Con l’allegato tecnico vengono invece fissati i programmi di addestramento del personale, opportunamente differenziati in ragione dell’impiego nella sicurezza portuale e marittima o nella sicurezza dei trasporti ferroviari o terrestri.

Nel dettaglio l’allegato tecnico si articola in cinque parti:
•materie comuni
•sicurezza portuale e servizi antipirateria a bordo del naviglio mercantile battente bandiera italiana
•sicurezza dei trasporti ferroviari e terrestri
•durata dei corsi di formazione
•aggiornamento periodico

Allegati:

•Disciplinare ai sensi dell’Art. 6 del Decreto Ministeriale 15 Settembre 2009, N. 154 (PDF | 106 Kb)

http://www.assiv.it/2015/03/sicurezza-sussidiaria-definito-il-disciplinare-per-la-formazione/

Sicurezza Sussidiaria: definito il disciplinare per la formazioneultima modifica: 2015-03-10T11:45:14+01:00da sagittario290