Sicurezza privata low cost contro il dilagare dei furti

Sicurezza

22/03/2015

Sicurezza privata low cost contro il dilagare dei furti

Verrone rilancia il progetto: guardie giurate a 1 euro al giorno

Stefano Zavagli

VERRONE – Il vigilantes low cost ora costa quanto una tazzina di caffè al bar. E se la caffeina non aiuta certo a conciliare il sonno, dotarsi di una guardia giurata può essere utile per evitare di ritrovarsi i ladri in camera da letto. Il fenomeno della ronda notturna eseguita da professionisti in uniforme e armati appartenenti a istituti di vigilanza privati, prima solo un’iniziativa sulla carta, ora sembra destinato a espandersi a macchia di leopardo. Sono le stesse amministrazioni a informare della nascita di progetti di sicurezza integrata.

Esasperati

Il primo comune ad attuare una proposta ai cittadini è stato Verrone, nel Basso Biellese, dove di sentir parlare di furti non se ne può più: qualche giorno addietro svaligiato persino un appartamento all’ottavo piano del palazzo il Cuoco, lungo la strada Trossi. Così l’amministrazione, che già si avvaleva di un servizio di vigilanza per sorvegliare gli edifici pubblici, ha deciso di allargare l’offerta per le abitazioni. «Abbiamo informato la cittadinanza di questa opportunità – spiega il sindaco Cinzia Bossi – e già trenta famiglie in un paio di mesi hanno optato per avvalersi del servizio. I cittadini sul tema chiedono sempre maggiore sensibilità, non a caso abbiamo deciso di dotare le entrate al paese con nuove telecamere in grado di leggere anche di notte le targhe». Una guardia, dalle 22 al 6 del mattino, passa lungo le strade del paese e controlla le case di chi ha aderito al progetto un po’ come accade per le grandi aziende.

http://www.lastampa.it/2015/03/22/edizioni/biella/sicurezza-privata-low-cost-contro-il-dilagare-dei-furti-O120qCFxjGQ5MEPwL3kOZO/pagina.html

Sicurezza privata low cost contro il dilagare dei furtiultima modifica: 2015-03-23T11:15:19+01:00da sagittario290