A Selvazzano arriva l’assicurazione per i residenti contro i furti

MattinoPadova

Cronaca

08 marzo 2015

A Selvazzano arriva l’assicurazione per i residenti contro i furti

Polizza pagata interamente dal Comune: garantisce l’assistenza immediata per i danni alle case e alle persone

di Gianni Biasetto

SELVAZZANO. I residenti di Selvazzano che subiscono furti, rapine e scippi sono coperti da una polizza assicurativa pagata interamente dal Comune (costo per il 2015 circa 10.000 euro). La compagnia di assicurazione (UniSalute) non indennizza il furto, ma garantisce l’immediata assistenza per quanto concerne invece i danni provocati dai ladri all’abitazione e alla persona vittima dell’aggressione. In caso di furto o tentato furto la polizza prevede l’invio di artigiani (fabbri, falegnami, elettricisti, idraulici) per le riparazioni urgenti dovute allo scasso. Qualora la residenza a causa dell’intrusione rimanga incustodita o priva delle protezioni necessarie a garantire la sicurezza, è previsto, entro le tre ore dalla richiesta, l’invio di una guardia giurata che piantonerà la casa gratuitamente fino ad un massimo di 10 ore.

Interessanti anche gli aspetti che riguardano altre spese in cui potrebbe incorrere chi venisse preso di mira dai ladri. Sono previsti 300 euro di indennizzo, ad esempio, se in caso di forza maggiore l’assicurato dovesse lasciare l’abitazione e alloggiare in un albergo. Fino a un massimo di 300 euro è previsto per le spese di viaggio di rientro nel caso in cui il derubato si trovi lontano dalla casa in Italia, 400 euro per il rientro dall’estero. Chi subisce questo genere di reati, in particolare le persone anziane che vivono sole, può contare sull’aiuto a domicilio di medici, infermieri, fisioterapisti, ma anche di una collaboratrice domestica per la durata di un mese, e della possibilità di ricevere a domicilio la spesa o i farmaci.

Un altro aspetto da non trascurare è quello che la polizza garantisce il rifacimento di eventuali documenti sottratti, come passaporto, patente e carta di identità fino ad un massimo di spesa di 100 euro. È contemplato anche il trasporto in ambulanza fino a 200 km e la possibilità di avere uno psicologo a domicilio per affrontare eventuali traumi subìti. In questo caso il rimborso sarà effettuato entro 15 giorni dalla richiesta. È ovvio che per avere diritto ai benefici previsti dalla polizza il cittadino deve sporgere regolare denuncia di furto, rapina o scippo alle forze di polizia. «La questione della sicurezza è uno dei cardini sui quali poggia l’attività dell’amministrazione», afferma il sindaco Enoch Soranzo. L’iniziativa dell’assicurazione in un momento in cui il problema delle intrusioni nelle case è molto sentito, rientra nel progetto “Selvazzano Città Sicura”.

http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2015/03/08/news/furti-selvazzano-assicura-i-residenti-1.11003466

A Selvazzano arriva l’assicurazione per i residenti contro i furtiultima modifica: 2015-03-09T11:00:40+01:00da sagittario290