Lunedì lo sciopero delle guardie giurate della Vigilanza

Sindacato

17 marzo 2015

Lunedì lo sciopero delle guardie giurate della Vigilanza

Guarracino (UilTuCS): “Scelta sofferta, ma obbligata”

di Vincenzo Ciccone

Lunedì, per l’intero turno di lavoro, sciopereranno le guardie giurate dell’istituto di vigilanza ‘La Vigilanza’ di Termoli. A darne notizia, in una nota, il segretario generale della UilTuCS MolisePasquale Guarracino.

“L’astensione collettiva dal lavoro è stata una scelta sofferta assunta dai lavoratori e dall’Organizzazione Sindacale – spiega – ma, purtroppo, obbligata, vista la condotta tenuta dal datore di lavoro, il quale, unilateralmente, ha deciso di sospendere per i prossimi mesi il pagamento del 50% delle retribuzioni ai dipendenti, adducendo quale motivazione, l’assenza di liquidità. A nulla sono valsi i tentativi bonari dei dipendenti e della UilTuCS Molise, volti a far ragionare la Direzione Aziendale e a far garantire integralmente almeno la retribuzione di gennaio 2015 (a marzo!) per poi intavolare una discussione su tutte le questioni in sospeso: neppure il tentativo di conciliazione svoltosi presso la Prefettura di Campobasso ha avuto esiti positivi ed i lavoratori sono allo stremo, avendo percepito, solo negli ultimi giorni la metà di uno stipendio già di per sé basso e non sapendo davvero come far fronte ai propri impegni economici e a quelli delle famiglie, trattandosi, per la maggior parte dei casi, di nuclei monoreddito. Come si può pretendere che le guardie giurate vadano ogni giorno a svolgere il loro servizio, spesso molto rischioso, senza ricevere neppure la dovuta retribuzione? Come si può solo pensare che possano soddisfare i bisogni di una famiglia con la metà del proprio stipendio, per recuperare il resto, a piccole rate, se e quando il datore di lavoro risolverà i propri problemi economici Lo sciopero è stata una scelta obbligata, per richiamare l’attenzione ( e la coscienza) del datore di lavoro e di tutti coloro che possono e potranno intervenire nella vicenda, per risolverla positivamente per i lavoratori”.

In tal senso, lunedì dalle 10.30 nei pressi dell’istituto ci sarà anche una conferenza stampa per spiegare i motivi della protesta.

http://www.primopianomolise.it/citta/29134/lunedi-lo-sciopero-delle-guardie-giurate-della-vigilanza/

Lunedì lo sciopero delle guardie giurate della Vigilanzaultima modifica: 2015-03-18T11:30:48+01:00da sagittario290