Furto di bagagli all’aeroporto di Brindisi: condannate due guardie giurate

Cronaca

Mercoledì 25 Marzo 2015 alle 20:15

Furto di bagagli all’aeroporto di Brindisi: condannate due guardie giurate

BRINDISI – Il Tribunale di Brindisi ha deciso due condanne e altrettante assoluzioni al termine di un processo con rito ordinario per ipotesi di peculato a carico di tre guardie giurate e un operatore aeroportuale accusati di essersi sistematicamente appropriati di valori contenuti nei bagagli dei passeggeri dello scalo di Brindisi. I giudici hanno deciso una pena, 2 anni e 4 mesi per Claudio Malvaso, 34 anni di Mesagne, 2 anni e 8 mesi per Antonio Binetti, 38 anni di Brindisi. Assolti Antonio Lazzoi, 27 anni di Brindisi e Andrea Torino, 24 anni di Brindisi.

Il pm Milto Stefano De Nozza aveva chiesto al termine della propria requisitoria la condanna per i tre vigilanti a pene fino a tre anni e una assoluzione. In tutto erano nove le persone coinvolte nell’inchiesta condotta dalla polizia di frontiera: in tre avevano patteggiato la pena in fase di indagine, due imputate erano invece state condannate al termine di un giudizio abbreviato. Le guardie giurate sono state tutte licenziate e hanno perso i contenziosi avviati dinanzi al giudice del lavoro.

In otto furono arrestati nell’aprile 2012 su ordinanza di custodia cautelare. Nel processo, rivendicando un danno da reputazione, si è costituito parte civile l’istituto di vigilanza Ivri cui fu revocato l’appalto proprio in seguito agli episodi oggetto di indagine: il Tribunale ha riconosciuto una provvisionale di 20.000 euro su un danno che dovrà essere quantificato in sede civile. Dieci gli episodi contestati nell’intera inchiesta, di cui quattro sono tentativi andati in fumo per varie ragioni. Stando a quanto fu accertato dalla polizia venivano prelevati dalle valigie soldi, generi alimentari, ma anche Playstation e iPad, telefonini e caricabatterie. Gli investigatori posizionarono quattro microcamere in aeroporto, una delle quali nello stanzino in cui venivano effettuati i controlli dei bagagli da stiva in caso di anomalia.

http://www.quotidianodipuglia.it/brindisi/

Furto di bagagli all’aeroporto di Brindisi: condannate due guardie giurateultima modifica: 2015-03-26T11:15:06+01:00da sagittario290