Modena: Esselunga, arrestato rapinatore armato

GazzettadiModena

Cronaca

07 marzo 2015

VIA MORANE

Modena: Esselunga, arrestato rapinatore armato

Aveva rubato la borsa ad una anziana: una volta scoperto, ha estratto un coltello minacciando tutti. Colluttazione, una guarda ferita

di Stefano Totaro

MODENA. Supermercato Esselunga di via Morane: ruba la borsa ad una ultra settantenne, viene scoperto, estrae un lungo coltello a serramanico e inizia ad urlare e a minacciare tutti i presenti. Intervengono servizio d’ordine, guardie giurate e anche qualche cliente a dare man forte. Il bandito viene afferrato alla gola, messo con la testa sopra al bancone di una cassa e poi consegnato ai carabinieri arrivati si e no tre minuti dopo che era stato dato l’allarme. Nella colluttazione una guardia giurata si è fatta male da una gamba ed è stata portata in ospedale. L’anziana ha riavuto la sua borsa, che si era “allontanata” da lei per pochi, lunghissimi minuti.

È finito così il grande colpo che ha provato a mettere in atto ieri sera, verso le 19.40, questo ladro rapinatore maghrebino sui 27-30 anni. Una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, violento e con parecchi precedenti.

È la signora, vittima dell’iniziale borseggio (alla fine, con l’estrazione dell’arma e le botte l’azione del malvivente risulterà essere una rapina), che racconta la su drammatica esperienza. «Vengo dall’Appennino – spiega ancora choccata – e stavo facendo un po’ di spesa con mia figlia. Avevamo ormai finito, stavamo andando alle casse, Poi mi sono ricordata che avevo bisogno di un po’ di verdura. E ho mandato mia figlia a prenderla. La borsa l’avevo nel carrello. Mi sono voltata, non c’era più. Mi sono guardata intorno. Mi son detta, “chissà, l’avra presa mia figlia”, ma non aveva senso. Non ho fatto neanche in tempo a urlare, a gridare “al ladro” che ho visto un giovane poco distante da me che aveva un coltello in mano, che urlava e che aveva delle persone attorno. Poi c’è strato finimondo».

Il finimondo dunque. Evidentemente il maghrebino era stato già notato e la vigilanza s’era accorta che l’uomo aveva rubato al borsa dell’ottantenne. Subito infatti gli si avvicina uno dell’antitaccheggio. Non appena si sente scoperto, il maghrebino estrae dalla tasca il coltello e inizia a brandirlo urlando e minacciando tutti quelli che si volevano avvicinare a lui. Allora si mobilita tuto lo staff. L’importante era circoscrivere il rapinatore senza che la numerosa clientela, in fila alle casse, potesse correre qualche pericolo. E così infatti è stato, con mossa fulminea addetti e guardie giurate si fiondano addosso al giovane che in breve viene bloccato. In questa fase il rapinatore fortunatamente non riesce a sferrare coltellate, ma si dimena, tira calci e dà pugni. Un parapiglia di urla e botte e in questa fase, come riferito dai carabinieri, anche qualche cliente s è unito agli addetti per dare man forte. Una guardia giurata, durante la colluttazione violenta, si ferisce, subisce un colpo ad una gamba. La rissa è all’epilogo. Un addetto ferma il maghrebino afferrandolo al collo, alla gola, per poi sdraiarlo con la testa su un bancone delle casse.

Arrivano i militari dell’Arma che in pochi istanti afferrano (e pure riconoscono) il malvivente e lo bloccano all’interno della loro Gazzella, proprio all’esterno dell’uscita del supermercato. Fine delle urla, fine del parapiglia. La situazione, lentamente, inizia a tornate alla normalità. Arriva l’ambulanza, la guardia giurata con la gamba dolorante viene caricata in barella e portata in ospedale per le cure e gli accertamenti del caso.

E la borsa dell’anziana? Subito presa e riconsegnata alla proprietaria.

«Non so come ringraziare tutti. I carabinieri e le guardie dell’Esselunga sono stati bravissimi. Ma che paura. Dentro alla borsa avevo tutto, a c’erano parecchi soldi, le chiavi di casa, i documenti. Sarebbe stato davvero un disastro». E si allontana ancora ringraziando militari e vigilantes.

Il rapinatore è stato arrestato e portato nella caserma dei carabinieri.

http://gazzettadimodena.gelocal.it/

Modena: Esselunga, arrestato rapinatore armatoultima modifica: 2015-03-08T10:45:25+01:00da sagittario290