ZTL ROMA, SUCCESSO PER FEDERSICUREZZA: SI ALLA CIRCOLAZIONE SENZA CONTRASSEGNO PER I VEICOLI DELLA VIGILANZA PRIVATA

Attualità

26/02/2015

ZTL ROMA, SUCCESSO PER FEDERSICUREZZA: SI ALLA CIRCOLAZIONE SENZA CONTRASSEGNO PER I VEICOLI DELLA VIGILANZA PRIVATA

Importante vittoria per FederSicurezza: finalmente anche i veicoli di servizio degli Istituti di Vigilanza privata della Capitale possono circolare all’interno della ZTL senza necessità di contrassegno, al pari delle Forze di Polizia e degli automezzi adibiti a servizi di pronto intervento – soccorso – emergenza.

La Giunta Capitolina di Roma, con Deliberazione n. 363 del 23 dicembre 2014, avente ad oggetto ‘Modifiche e integrazioni alla deliberazione della Giunta Comunale n. 183 del 16 gennaio 1996’, ha infatti ufficialmente accolto le istanze rappresentate da FederSicurezza in occasione dell’incontro dello scorso dicembre con l’Assessore alla Mobilità e Trasporti di Roma Capitale Giudo Improta, riconoscendo l’opportunità di ‘…accogliere le suddette istanze allo scopo di favorire l’attività svolta dagli Istituti di Vigilanza’.

La Giunta Capitolina, nel premettere espressamente che ‘la FederSicurezza – Federazione del Settore della Vigilanza e Sicurezza Privata, ha chiesto all’Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità di modificare la regolamentazione delle Zone a Traffico Limitato consentendo l’accesso senza contrassegno anche ai veicoli degli Istituti di Vigilanza in analogia a quanto disposto per le Forze di Polizia, richiamando quando stabilito dall’art. 256-bis del Regio Decreto 6 maggio 1940, n. 653’, ha quindi espressamente deliberato quanto segue:

‘(…) di modificare e integrare la deliberazione della Giunta Comunale n. 183 del 16 gennaio 1996 come segue:
1. nel paragrafo “Criteri Attuativi e Modalità di Rilascio” dell’allegato sub-A, il quale individua le categorie dei veicoli a cui è consentita la circolazione senza contrassegno, dopo il punto “3) veicoli delle Forze di Polizia, in servizio d’ordine pubblico, automezzi adibiti a servizi di pronto intervento – soccorso – emergenza (es. Vigili del Fuoco – Croce Rossa – USL Ospedali autoambulanze ecc.);” è aggiunto il seguente punto “3-bis) i veicoli degli istituti di vigilanza, sia autovetture sia autocarri, utilizzati per le attività di sicurezza (trasporto valori, guardie armate, ecc.) aventi scritte identificative e con caratteristiche emissive minime, per le autovetture, da Euro 2 benzina e Euro 3 gasolio nonché, per gli autocarri, da Euro 4”; (…)’.


Certi di aver fatto cosa gradita nel rendervi partecipi di questo importante risultato, vi rendiamo anche noto che, in applicazione del provvedimento in commento, sul sito web www.agenziamobilita.roma.it è espressamente indicato che:

‘Come previsto da Delibera di Giunta n. 363/2014 gli Istituti di Vigilanza, per accedere nelle ZTL di Roma, non dovranno più ottenere il rilascio del permesso X “Circolazione e Sosta” , ma sarà sufficiente richiedere l’inserimento nelle Liste Bianche’.

http://www.federsicurezza.it/winNewsA.asp?id=453

ZTL ROMA, SUCCESSO PER FEDERSICUREZZA: SI ALLA CIRCOLAZIONE SENZA CONTRASSEGNO PER I VEICOLI DELLA VIGILANZA PRIVATAultima modifica: 2015-02-27T11:15:28+01:00da sagittario290