Sicurezza nel metrò, pastori tedeschi nelle aree più a rischio

Cronaca

25 febbraio 2015 | 11:12

ANTI BORSEGGIATORI

Sicurezza nel metrò, pastori tedeschi nelle aree più a rischio

Dieci unità cinofile (sorveglianza privata) per tutelare la sicurezza, Dalle due sale operative partiranno gli ordini alle pattuglie per raggiungere i punti «caldi»

di Alessandro Capponi

ROMA – Nel mare d’insicurezza (quella reale, quella percepita) che assedia i viaggiatori della metropolitana, della stazione Termini, di quelle più colpite dai borseggiatori (Colosseo, Spagna), arriva una novità certamente non risolutiva ma indiscutibilmente concreta: da ieri può capitare, viaggiando nel metrò, di imbattersi in «unità cinofile». Ed è la prima volta, in Italia. Così il miglior amico della guardia giurata in servizio nella metropolitana è un pastore tedesco, ben addestrato.

Annusano e ringhiano

Sono dieci, e da ieri annusano e se serve ringhiano nelle fermate di Colosseo, Spagna e Termini. Non rimarranno ferme sul posto: saranno, e in un certo senso già sono, itineranti. Cioè salgono a bordo dei convogli e passano da una stazione all’altra. Pronte ad entrare in azioni, come ieri al Colosseo: hanno bloccato la precipitosa fuga di un gruppo di borseggiatori, subito consegnati a due motociclisti della polizia municipale. Ci sono due sale operative alla stazione Termini, una mobile e una sala centrale con la videosorveglianza che racconta ciò che accade in tutte le linee della metro romana: da là, in caso di necessità, partirà l’ordine a cani e padroni per spostarsi dove occorre. La novità voluta da Atac è presentata dal responsabile della sicurezza, Pierluigi Pelargonio: «I cani sono un deterrente, non possono garantire la sicurezza ma sono un tassello nel sistema, e il nostro lavoro è di supporto a quello delle forze dell’ordine».

Cani addestrati

Antiterrorismo? Antidroga? I cani che viaggeranno in metropolitana sono addestrati con quale compito? «Gestire il conflitto. E, naturalmente, sono in grado di fiutare le anomalie…». Per spiegare il viaggio nell’illegalità che i pastori tedeschi si apprestano ad affrontare, e che le forze dell’ordine affrontano ogni giorno: sono quattromila, ogni anno, le denunce fatte dai viaggiatori della (sola) stazione Termini. Ma il raggio d’azione della sicurezza Atac è, naturalmente, più ampio: le tre linee della metropolitana, le ferrovie concesse (Roma-Lido, Roma-Viterbo, Roma-Giardinetti), oltre ai mezzi di superficie (autobus e tram): «Nei mezzi su strada al momento non è prevista la presenza dei cani, anche per ragioni di spazio. Ma di certo ci aiutano nella protezione dei depositi e in quella del personale», che puntualmente subisce aggressioni.

La città nella città

È una città dentro la città: un milione di viaggiatori, dodicimila dipendenti. Le unità cinofile sono la normalità all’estero, ma in Italia no: «Atac è la prima azienda nel nostro Paese a fare questo passo – spiega Pelargonio, 43 anni e un bel pezzo di vita professionale trascorsa nella Guardia di Finanza – ed è chiaro che queste pattuglie saranno usate dove c’è bisogno». In verità, ecco: ci sarebbe bisogno un po’ ovunque. «Sì, ma è chiaro che, per fare degli esempi, se c’è un’udienza papale importante saranno spostate ad Ottaviano, è chiaro che le metteremo al mattino e alla sera alla stazione Flaminio, là dove la ferrovia fa scendere all’alba e salire al tramonto migliaia di pendolari…». Trecento guardie giurate in servizio, e «l’inserimento dei cani, che procede da oltre un mese, non rappresenterà nessun aggravio di spesa per l’azienda perché è già incluso nel servizio». Lo spostamento delle unità cinofile ogni giorno sarà, in sintesi, «tarato sui flussi dei viaggiatori e sulle emergenze quotidiane». Ecco, forse è l’unica certezza: perché le emergenze, in città, non mancano mai.

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_febbraio_25/sicurezza-metro-pastori-tedeschi-aree-piu-rischio-38797714-bcd4-11e4-ad0c-cca964a9a2a1.shtml#

Sicurezza nel metrò, pastori tedeschi nelle aree più a rischioultima modifica: 2015-02-26T11:45:11+01:00da sagittario290